sabato 24 Febbraio 2024

FOCUS OLIO EVO 2023

 

 

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ANALISI CATEGORY/SCAFFALE

Aspiag: una rete di oltre 580 punti vendita, ma solo in 124 vale la pena inserire oli 100% italiani

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Ogni organizzazione retail ( intesa come un Cedi della GDO con i suoi punti vendita, oppure con affiliati e/o soci) possiede una numerica di...

Olio EVO: battaglia di prezzi tra Apulia (Carrefour) e Megamark (Famila). Sorprendenti le differenze rispetto al nord Italia

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Il nostro viaggio sugli scaffali dell'olio si è recato in Puglia dove abbiamo visitato un negozio Apulia (Carrefour) di circa 1.200 metri quadri ad...

Conad Centro Nord e Coop Alleanza 3.0: scaffali di olio EVO a confronto. Sulla MDD Coop surclassa la concorrente diretta

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L'analisi di category dell'olio di oliva in Emilia Romagna è interessante perchè è sicuramente una regione il cui consumatore è più attratto da altre...

Coop Liguria e le differenti strategie assortimentali rispetto a Coop Alleanza 3.0. Nell’olio di oliva esempi davvero interessanti

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E' molto interessante notare come Coop Liguria si distingua molto da Coop Alleanza 3.0 nella costruzione dello scaffale di olio di oliva. Si faccia...

Il Gigante e l’olio di oliva: grandi marche dominano logiche strategiche ben definite

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Il comune pensare dei manager della GDO è che l’olio extra vergine sia maggiormente apprezzato nelle regioni in cui si produce, sia a nord...

Le Grandi Marche di olio di oliva e la GDO: Monini snobbata, Conad la più cara, Apulia conveniente. Analisi dei prezzi

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La presenza dell’olio di oliva negli scaffali della GDO è quanto di più peculiare si possa trovare. L’Italia è il paese delle svariate culture...

Dove e quando sono più efficaci le promozioni a volantino dell’olio di oliva? Sorprendente analisi prodotta da ShopFully in collaborazione con GDONews

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Quando si vuole cercare un prodotto in promozione dal proprio cellulare per comprendere dove si può trovare la miglior offerta, esistono alcune app (e...

INDUSTRIA

Benchmark olio di oliva: a confronto i numeri di Olitalia, De Santis, Monini e Farchioni oli Spa

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In questo articolo mettiamo a confronto i dati di bilancio di quattro importanti player attivi nel mercato italiano dell'olio d'oliva, approfondendo i risultati dell’ultimo...

Tabano (Federolio): sulla quantità l’Italia ha già perso contro la Spagna. Servono ricerca e sviluppo per vincere la sfida della qualità

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Francesco Tabano è presidente di Federolio (Federazione Nazionale del Commercio Oleario) che riunisce circa 200 aziende, rappresentative di gran parte dell'olio d'oliva commercializzato sui...

Monini: il costo dell’olio è cresciuto del 60%, necessario fare sistema con la GDO

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Maria Flora Monini è responsabile della comunicazione, dell'immagine e delle relazioni esterne dell'azienda di cui porta il nome, Monini, impresa familiare fondata a Spoleto...

Tosini (Salov): “Prezzi in salita e consumi in calo, rispondiamo con la qualità. Nel settore serve una seria politica industriale.”

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Mauro Tosini, è Direttore Commerciale di Salov SpA; azienda con sede a Massarosa (LU), tra le più grandi del settore oleario con un fatturato...

Farchioni scommette sull’alta qualità: “Fedeli al nostro codice etico, diciamo NO all’olio extra UE”

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Giampaolo Farchioni è titolare e manager dell'azienda che porta il nome di famiglia, l'umbra “Farchioni 1780”. L'anno è quello della nascita, quando la famiglia...

Sarà un’annata difficile, ma per la Nicola Pantaleo ci sono molte opportunità da raccogliere

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“Attenti alla qualità, quest’anno, a causa di problemi climatici che si perpetuano da lungo tempo (siccità, temperature troppo elevate, umidità elevata ecc.), la produzione...

Costa D’Oro: nuovo brand e crescita sui mercati internazionali

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In un anno complesso per tutti gli attori del comparto dell’olio d’oliva, Costa d’Oro ha scelto la strategia del rilancio e ha puntato forte...

Il 2023 secondo San Giuliano: contesto difficile, ma per il futuro c’è ottimismo

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Il 2022 ha visto un sensibile aumento delle vendite degli oli di semi legato a doppio filo alla situazione geopolitica che sta vivendo l’Europa,...

Luciano (CEO Olio Dante): “Mai così difficili gli ultimi cinque anni”

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Enrico Luciano è CEO di Olio Dante, storico brand dell'olio italiano. Fondata alla metà dell'Ottocento da Andrea Costa, l'azienda ha fatto parte della multinazionale...

retail

Borrelli (Despar): impossibile parare tutti i colpi, facciamo il massimo per proteggere i nostri clienti

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Luigi Borrelli, è product manager Food di Despar. In questo colloquio con GDONews fa il punto sulle relazioni fra grande distribuzione organizzata e produttori,...

Maggiore (Megamark): contesto difficile ma dobbiamo tutelare le famiglie

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Fabrizio Maggiore è buyer grocery di Megamark, leader della Gdo nel sud Italia: è presente in 6 regioni con le insegne dok Supermercati, Famila...

Maiorano (Multicedi): “Stop a derive speculative. Ruolo cruciale per il Private Label”

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Marianna Maiorano, è category manager di Multicedi per l'olio. In questo colloquio con GDONews spiega che a fronte di costi aumentati di oltre il...