FOCUS OLIO EVO 2023
ANALISI CATEGORY/SCAFFALE
Aspiag: una rete di oltre 580 punti vendita, ma solo in 124 vale la pena inserire oli 100% italiani
Ogni organizzazione retail ( intesa come un Cedi della GDO con i suoi punti vendita, oppure con affiliati e/o soci) possiede una numerica di...
Olio EVO: battaglia di prezzi tra Apulia (Carrefour) e Megamark (Famila). Sorprendenti le differenze rispetto al nord Italia
Il nostro viaggio sugli scaffali dell'olio si è recato in Puglia dove abbiamo visitato un negozio Apulia (Carrefour) di circa 1.200 metri quadri ad...
Conad Centro Nord e Coop Alleanza 3.0: scaffali di olio EVO a confronto. Sulla MDD Coop surclassa la concorrente diretta
L'analisi di category dell'olio di oliva in Emilia Romagna è interessante perchè è sicuramente una regione il cui consumatore è più attratto da altre...
Coop Liguria e le differenti strategie assortimentali rispetto a Coop Alleanza 3.0. Nell’olio di oliva esempi davvero interessanti
E' molto interessante notare come Coop Liguria si distingua molto da Coop Alleanza 3.0 nella costruzione dello scaffale di olio di oliva. Si faccia...
Il Gigante e l’olio di oliva: grandi marche dominano logiche strategiche ben definite
Il comune pensare dei manager della GDO è che l’olio extra vergine sia maggiormente apprezzato nelle regioni in cui si produce, sia a nord...
Le Grandi Marche di olio di oliva e la GDO: Monini snobbata, Conad la più cara, Apulia conveniente. Analisi dei prezzi
La presenza dell’olio di oliva negli scaffali della GDO è quanto di più peculiare si possa trovare. L’Italia è il paese delle svariate culture...
Dove e quando sono più efficaci le promozioni a volantino dell’olio di oliva? Sorprendente analisi prodotta da ShopFully in collaborazione con GDONews
Quando si vuole cercare un prodotto in promozione dal proprio cellulare per comprendere dove si può trovare la miglior offerta, esistono alcune app (e...
INDUSTRIA
Benchmark olio di oliva: a confronto i numeri di Olitalia, De Santis, Monini e Farchioni oli Spa
In questo articolo mettiamo a confronto i dati di bilancio di quattro importanti player attivi nel mercato italiano dell'olio d'oliva, approfondendo i risultati dell’ultimo...
Tabano (Federolio): sulla quantità l’Italia ha già perso contro la Spagna. Servono ricerca e sviluppo per vincere la sfida della qualità
Francesco Tabano è presidente di Federolio (Federazione Nazionale del Commercio Oleario) che riunisce circa 200 aziende, rappresentative di gran parte dell'olio d'oliva commercializzato sui...
Monini: il costo dell’olio è cresciuto del 60%, necessario fare sistema con la GDO
Maria Flora Monini è responsabile della comunicazione, dell'immagine e delle relazioni esterne dell'azienda di cui porta il nome, Monini, impresa familiare fondata a Spoleto...
Tosini (Salov): “Prezzi in salita e consumi in calo, rispondiamo con la qualità. Nel settore serve una seria politica industriale.”
Mauro Tosini, è Direttore Commerciale di Salov SpA; azienda con sede a Massarosa (LU), tra le più grandi del settore oleario con un fatturato...
Farchioni scommette sull’alta qualità: “Fedeli al nostro codice etico, diciamo NO all’olio extra UE”
Giampaolo Farchioni è titolare e manager dell'azienda che porta il nome di famiglia, l'umbra “Farchioni 1780”. L'anno è quello della nascita, quando la famiglia...
Sarà un’annata difficile, ma per la Nicola Pantaleo ci sono molte opportunità da raccogliere
“Attenti alla qualità, quest’anno, a causa di problemi climatici che si perpetuano da lungo tempo (siccità, temperature troppo elevate, umidità elevata ecc.), la produzione...
Costa D’Oro: nuovo brand e crescita sui mercati internazionali
In un anno complesso per tutti gli attori del comparto dell’olio d’oliva, Costa d’Oro ha scelto la strategia del rilancio e ha puntato forte...
Il 2023 secondo San Giuliano: contesto difficile, ma per il futuro c’è ottimismo
Il 2022 ha visto un sensibile aumento delle vendite degli oli di semi legato a doppio filo alla situazione geopolitica che sta vivendo l’Europa,...
Luciano (CEO Olio Dante): “Mai così difficili gli ultimi cinque anni”
Enrico Luciano è CEO di Olio Dante, storico brand dell'olio italiano. Fondata alla metà dell'Ottocento da Andrea Costa, l'azienda ha fatto parte della multinazionale...
retail
Borrelli (Despar): impossibile parare tutti i colpi, facciamo il massimo per proteggere i nostri clienti
Luigi Borrelli, è product manager Food di Despar. In questo colloquio con GDONews fa il punto sulle relazioni fra grande distribuzione organizzata e produttori,...
Maggiore (Megamark): contesto difficile ma dobbiamo tutelare le famiglie
Fabrizio Maggiore è buyer grocery di Megamark, leader della Gdo nel sud Italia: è presente in 6 regioni con le insegne dok Supermercati, Famila...
Maiorano (Multicedi): “Stop a derive speculative. Ruolo cruciale per il Private Label”
Marianna Maiorano, è category manager di Multicedi per l'olio. In questo colloquio con GDONews spiega che a fronte di costi aumentati di oltre il...