Quando si vuole cercare un prodotto in promozione dal proprio cellulare per comprendere dove si può trovare la miglior offerta, esistono alcune app (e relativi siti web) che ti danno una chiarissima panoramica dello stato dell’essere in quel preciso istante e ti indicano prodotto, marchio, prezzo e negozio dove poterlo trovare. DoveConviene, Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile fanno tutte parte di ShopFully, la società tecnologica italiana leader nel segmento Drive to Store presente in 12 paesi.
Quest’anno GDONews ha iniziato una nuova collaborazione proprio con ShopFully con l’obiettivo di dare una lettura alle dinamiche delle diverse categorie merceologiche che non si limiti ai dati di sell out delle vendite e delle relative incidenze promozionali, ma che permetta di approfondire le dinamiche delle promozioni a volantino nelle diverse categorie e territori del paese e quali siano le reazioni dei consumatori.
Ad esempio, nella categoria olio di oliva nel 2022 il segmento più promozionato è stato quello dell’olio extra vergine. Ovviamente questa non è una novità, ma è curioso sapere che di tutti i prodotti inseriti nei volantini monitorati da ShopFully (ovvero quasi tutta la GDO) l’incidenza dell’olio extra vergine di oliva è stata pari al 75,8%, un dato decisamente rilevante se pensiamo alla percentuale di vendite realizzate in promo (vedi articolo) e l’incidenza delle vendite del segmento all’interno della categoria (vedi articolo).
Non solo: l’olio di oliva incide solo del 2,7% nelle offerte totali di olio nei volantini (incredibile se si pensa alla quota di mercato che occupa, vedi articolo), l’olio di semi solo il 10%, l’olio per friggere il 3,6% e l’olio di girasole lo 0,9%.
Un altro dato molto interessante è la numerica delle referenze di olio extra vergine di oliva che sono state inserite a volantino durante il corso dello scorso anno nelle diverse regioni d’Italia: la Lombardia è, in assoluto, la regione che ha visto la maggior presenza di prodotti della categoria a volantino (con una media di 2,2 prodotti per ogni volantino), seguita da Trentino-Alto Adige (1,8), dal Veneto (1,8), dal Lazio (1,8), dal Piemonte (1,7) e dall’Emilia Romagna (1,7). Nel sud Italia, dove in teoria le promozioni sono più efficaci e dove il comparto olio di oliva è più oggetto di attenzione da parte di un consumatore che ne consuma moltissimo, la sua presenza è, invece, piuttosto limitata. Nel dettaglio, la Campania è quella che inserisce la maggior numerica di items a volantino (1,6), seguono poi la Sicilia (1,5), la Puglia (1,4), la Calabria (1,4) e la Basilicata (1,4).
La Sardegna, un’altra regione produttrice di un olio di oliva locale rinomato e molto consumato in loco, presenta anch’essa una numerica limitata di prodotti medi a volantino (1,4).
I periodi promozionali
La primavera è la stagione in cui, nel comparto olio di oliva, la GDO inserisce la maggior numerica di prodotti a volantino. Nel dettaglio, nel 2022 sono i mesi di maggio e giugno quelli in cui si è raggiunto un più alto numero di prodotti complessivi a volantino, soprattutto il secondo mese menzionato. Il mese dove l’olio di oliva è meno presente è dicembre (periodo delle ricorrenze che occupano una gran parte degli spazi a disposizione), seguito da aprile, a causa anche in questo caso della ricorrenza della Pasqua.
La presenza a volantino dei prodotti oggetto di studio nei mesi estivi è ancora sostenuta, ma inferiore a giugno e maggio, seppur superiore ai primi mesi dell’anno.
Le ricerche on line dei consumatori
Di estremo interesse è il comportamento dei consumatori nelle ricerche dell’olio extravergine di oliva all’interno delle app e siti di ShopFully: nelle regioni Lombardia, Lazio e Campania i prodotti della categoria in esame sono maggiormente ricercati, seguono Piemonte, Sicilia ed Emilia-Romagna. I consumatori realizzano una elevata numerica di ricerche nei mesi di ottobre e novembre, il mese di dicembre è quello in cui è meno ricercato, ma anche nei primi mesi dell’anno, così come in primavera, la numerica delle ricerche è decisamente inferiore rispetto al periodo autunnale.
Passiamo, infine, ai click nelle app di ShopFully, ovvero quando l’interesse è altissimo e si vogliono scoprire i dettagli: la regione in cui, da dicembre 2021 a fine novembre 2022, il consumatore ha realizzato più click è stata il Lazio, seguito da Lombardia, Piemonte e Campania. Il mese in cui sono stati realizzati i maggiori click è stato ottobre, con una numerica di gran lunga superiore ai mesi maggio, giugno, agosto e settembre, che in termini di numerica sono comunque sostenuti.