lunedì 2 Dicembre 2024

La categoria olio di oliva rischia una grossa crisi delle vendite: il ruolo delle promozioni potrebbe cambiarne le dinamiche

Una categoria che, come altre, ha registrato una crescita del fatturato, ma questo specchietto per le allodole cela una serie di serissimi problemi che la GDO dovrà avere la maturità per saperli gestire. In gioco non c'è solo il fatturato del comparto, ma anche una nuova lettura della relazione con il consumatore, troppo assuefatto alle logiche promozionali. Nell'articolo sono descritte le dinamiche delle vendite della categorie e dei vari segmenti, ma con un forte accento alle dinamiche relative ai volumi (numeri di bottiglie vendite) ed alle dinamiche promozionali. Dati e tabelle per una completa lettura alla luce delle nuove dinamiche in corso

Le vendite dell’intero comparto dell’olio di oliva nel 2022 (mese terminante ottobre) hanno registrato un fatturato pari a 1 miliardo e 130 milioni di euro nel perimetro superette, supermercati e ipermercati. Il risultato, a valore, è stato superiore rispetto al pari periodo dell’anno precedente, e se da un lato questo risultato deve far gioire il mondo della grande distribuzione che aumenta la sua produttività per metro quadrato, dall’altro lato, invece, motivi di preoccupazione c’è ne sono diversi.

Se le vendite a valore sono incrementate, la ragione è semplicemente quella che è incrementato il costo della materia prima (olio di oliva, campagna 2021/22) alzando inevitabilmente i costi di sell in e di sell out. Questo fatto ha, però, determinato una prevedibile contrazione dei volumi, entriamo più nel dettaglio: l’olio extra vergine di oliva, il segmento che rappresenta il 63% delle vendite dell’intero comparto, ha registrato un

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...

Lidl apre nella Provincia di Pesaro e Urbino, cresce la concorrenza...

0
Questa mattina, a Vallefoglia (PU), in via Arena 11, è stato inaugurato il nuovo store Lidl, il terzo punto vendita nella provincia di Pesaro...

Il franchising Tigre Amico rafforza la rete Gabrielli: nuova apertura a...

0
A Lanciano, in Via del Mancino n. 13, è stato aperto un nuovo supermercato del franchising “Tigre Amico” di Magazzini Gabrielli. La struttura, di...

Conad City Livorno: sostenibilità ed eccellenza locale al centro del rinnovamento

0
Il Conad City di via delle Lastre a Livorno, situato nel quartiere Pontino, ha riaperto dopo un’importante ristrutturazione, pensata per migliorare l’esperienza d’acquisto e...