martedì 14 Gennaio 2025

Il Gigante e l’olio di oliva: grandi marche dominano logiche strategiche ben definite

Il comune pensare dei manager della GDO è che l’olio extra vergine sia maggiormente apprezzato nelle regioni in cui si produce, sia a nord che a sud. Per tale ragione le insegne che operano sul mercato in regioni dove non c’è produzione di olio di oliva sono più attente alle logiche strategiche applicabili agli scaffali e meno all’espressione qualitativa di imprese, le cui produzioni sono limitate, i prezzi sono più sostenuti e sono meno abili nella gestione delle politiche promozionali, soprattutto perché il Brand che li rappresenta non sono evocativi come altri.

Il Gigante deve agevolare la rotazione dei prodotti, lo deve fare in un contesto in cui il consumatore di un supermercato, quindi siamo nel loro cluster più piccolo, non ha – in generale – una particolare propensione alla conoscenza intrinseca del prodotto, cosa decantata da molti consumatori ma poi dimostrata nei fatti da pochi. Dall’analisi dello scaffale emerge, infatti, che l’azienda lombarda si è affidata alle grandi marche industriali che, di fatto, dominano lo scaffale.

Entriamo nel dettaglio con dovizia di prezzi e valutazioni assortimentali: il supermercato di Reggio Emilia presenta due sezioni da un 1,33 metri con olio di oliva – molto poco rappresentato – ed extravergine.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...

Magazzini Gabrielli consolida la presenza nel Lazio: nuova apertura

0
Magazzini Gabrielli SpA consolida la sua presenza nel Lazio inaugurando il nuovo supermercato Tigre di via Fumaroli a Roma, il primo punto vendita interamente...