
In questo articolo mettiamo a confronto i dati di bilancio di quattro importanti player attivi nel mercato italiano dell’olio d’oliva, approfondendo i risultati dell’ultimo bilancio di esercizio e poi allargando lo sguardo all’andamento degli ultimi 5 anni. L’obiettivo di questa analisi è verificare sia le performance che la solidità delle quattro aziende scelte: Monini, Olitalia (Olit), Olearia Desantis e Farchioni Olii (Fo-Spa).
Vedremo che sono tutte aziende molto solide e con business in salute: i quattro player sono tutti in grado di ottenere buone performance e di offrire abbondanti garanzie in termini di stabilità finanziaria e robustezza patrimoniale. Anche dimensionalmente le 4 imprese non sono molto distanti l’una dall’altra: per avere un’idea dei volumi, si tenga conto che Olit ha chiuso il 2021 con 181 milioni di fatturato, Desantis 101 milioni, Monini 152,8 (ed un consolidato di 159,4) e Fo-Spa 137.
Iniziamo l’esame comparando la quantità della crescita di queste aziende negli ultimi cinque anni.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |