Forum: quote e fatturati alle vendite delle quattro centrali della prossimità

0

Forum è una supercentrale molto giovane, nata dall’unione di quattro gruppi della Gdo italiana: D.IT (Sigma, Sisa e Coal), Despar Servizi, C3 e CRAI. Abbastanza simili nella loro conformazione, queste quattro centrali rappresentano a pieno titolo il concetto di “vicinato e territorio” nel mass market retail, nell’ampia accezione dell’offerta locale e di servizio al consumatore. Rispetto agli altri gruppi, infatti, il presidio della supercentrale è molto focalizzato sui formati di ultra prossimità.

Il gruppo C3 è formato da sedici gruppi distributivi disseminati in tutto il Paese. Alcuni sono retailer particolarmente conosciuti nei loro field operativi come Maiorana nel Lazio, Lando, Martinelli e Sisa Veneta, Bredolan Alimentari nel Nord Est. Poi esistono cedi al Sud che hanno una loro fetta di mercato come Perrone ed altri. I soci del gruppo D.IT sono invece nove, alcuni dei quali – come il C3 – molto rappresentativi nei loro territori di appartenenza: Realco, Consorzio Europa, Coal, Supercentro, Sisa al Sud, Sigma Campania e altri. Despar Servizi pur non condividendo i contratti con Aspiag, presenta aziende che in alcune regioni sono decisamente rilevanti, come Maiora in Puglia e Campania ed Ergon in Sicilia.

Infine CRAI, un gruppo storico che ha fatto del “vicinato” il suo miglior tratto distintivo e che si esprime sul mercato con interessanti imprese su buona parte del Paese, essendo presente in 19 regioni. Questo gruppo di pubblicazioni, come le precedenti, sarà svolto in una prima parte entrando nel dettaglio delle quote di mercato con una metodologia che si distingue da quelle che usualmente vengono considerate da analisti e retailers.

Il metodo di analisi della supercentrale sarà il medesimo utilizzato per l’indicazione delle quote di mercato nazionali aggiornate alla fine del 2020 che abbiamo descritto in alcune pubblicazioni al principio dell’anno, e che si possono rileggere in un’apposita sezione del portale GDONews (vedi qui l’articolo che spiegava la metodologia del calcolo), ed il medesimo già utilizzato per studiare ESD e Aicube, in particolare metteremo in luce il peso e l’espressione della supercentrale Forum nei vari Cedi delle diverse Centrali che la compongono, in tutti i territori del paese. 

LE PUBBLICAZIONI SULLE QUOTE DI MERCATO GDO ITALIA 2020 (QUIQUIQUIQUI)

In questa prima pubblicazione si analizzeranno le quote nei diversi territori di Forum, ma anche le dinamiche interne alla supercentrale, andando a valutare i pesi delle singole centrali in tutti i territori. Sia nelle macro aree, che nelle singole regioni. Inoltre verranno analizzati i principali Cedi (gruppi regionali ed interregionali) ovvero la vera anima delle grandi organizzazioni, coloro che posseggono i punti di vendita.

La prossima settimana pubblicheremo, invece, uno studio sui formati di vendita, pesando tutti i Cedi attivi con negozi affiliati e diretti, così come i vari cluster di metrature dei punti di vendita. Questo aspetto risulta particolarmente interessante per l’industria che, attraverso una verifica dei fatturati suddivisi per formato e per Cedi, può comprendere chiaramente come approcciare il proprio assortimento con i retailer e la centrale di acquisto, potendo in tal modo dare una direzione più chiara alle negoziazioni in atto.

La seconda parte dell’analisi, che inizierà invece tra due settimane, sarà, infine, incentrata sulla valutazione della solidità dei Cedi più importanti. Questo studio, in particolare, è possibile grazie alla sezione di GDONews “Strumenti per i manager”, che contiene i bilanci di tutti gli operatori della GDO – sia tutti i cedi che tutti gli affiliati – a disposizione degli abbonati PREMIUM.

PER SAPERE TUTTO QUOTE MERCATO, SOLIDITA’ E TUTTE LE STATISTICHE SUI GRUPPI DI AICUBE  (QUI,  QUI, QUI, QUI, QUI, QUI)

Forum è composta da quattro soci, per un totale di 44 aziende retail (Cedi), di cui 13 con insegna Crai, 6 Despar, 16 C3 e 9 D.IT.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui