Nei punti vendita sino a 2499 mq il leader di mercato è Esd. Aicube e Forum si sfidano nel sud, Conad fortissima nel centro

0

Lo scorso anno la GDO è stata molto attiva sul fronte delle alleanze di supercentrale: dall’uscita di PAM da Aicube, alla nascita di Forum, sino al confluire di Sun in Selex, dentro Esd è stato un anno ricco di sorprese dove si è tornati ad una centralità di queste entità. Non vi è dubbio che stiamo vivendo un mercato in evoluzione, indipendentemente dal COVID-19, e questo, si è scritto nel recente passato, vedrà un nuovo protagonismo delle Centrali che, in diversi casi, stanno iniziando ad assumersi in carico attività proprie delle supercentrali.

Come ben si sa i contratti di supercentrale non coinvolgono tutto i produttori del food fornitori della GDO, ma solo le aziende più importanti, quelle che, per intenderci, realizzano la grandissima parte del fatturato, pertanto la necessità di unirsi, da parte del retailer, è inderogabile.

Questa pubblicazione nasce grazie al progetto che GDONews ha posto in essere dopo aver costruito un profondo database con tutti i bilanci di imprese che operano in GDO (Cedi ed Affiliati), consultabile esclusivamente dagli abbonati PREMIUM all’interno dell’apposita web app. La scorsa settimana ci siamo soffermati nel calcolo delle quote di mercato dei negozi che vanno dai 100 ai 2499 mq oggi, in questa pubblicazione, approfondiremo lo studio di questi formati, il cui fatturato supera gli 80 miliardi di euro, inclusi quelli del format discount, e verificheremo quali sono, invece, le quote di mercato delle supercentrali presenti oggi in Italia.

Le quote delle supercentrali sono state calcolate nell’ambito dei negozi con le metrature indicate (100-2499 mq), e tenendo conto anche dei discount, i quali non appartengono a nessuna supercentrale. Non solo: oltre ai discount esistono importanti insegne che non sono associate a nessuna entità di supercentrale come Coop Italia, Esselunga, ed alcune altre meno rilevanti.

In tutte le considerazioni che verranno riportate un punto deve essere fermo: le quote che verranno espresse sono tutte riferite ai negozi delle dimensioni indicate, non a quelli superiori o inferiori.

La lettura dei dati porta, immediatamente, ad una prima conferma: rispetto al passato le supercentrali, oggi, non includono tutto il mercato, infatti la GDO con negozi che vanno dai 100 ai 2400 mq coperta dai contratti di tal genere rappresenta il 67% del totale (suddiviso tra le supercentrali Esd, Conad+Finiper, Aicube e la neonata Forum).

Il 33% del fatturato GDO (100-2499) non appartiene a nessuna supercentrale. Forse è la prima volta che l’influenza di questo tipo di organizzazioni copre una parte,sempre  maggioritaria, ma diversa rispetto a quella che essa rappresentava nel passato.

Grazie alla nostra web app, che contiene i bilanci delle società di capitali presenti in GDO, e grazie ai calcoli compiuti su di essi e su algoritmi costruiti sulle società di persone (vedi articolo dedicato alla spiegazione) si sono ricostruite le quote di mercato delle supercentrali in ogni singola area, ed in ogni singola regione. Questa pubblicazione rende noti questi studi.

Obiettivo dell’articolo (disponibile solo per abbonati PREMIUM) è dare conoscenza agli operatori, non solo GDO, anzi soprattutto ai fornitori, di quali sono i reali pesi di queste grandi organizzazioni nei diversi territori sia aree che le singole regioni. Se è vero, infatti che Conad è leader si scoprirà che nel nord il contratto Esd è fondamentale, e che nel sud Aicube e Forum sono molto vicine ed entrambe con quote superiori alle altre supercentrali.

A livello nazionale nella prossimità da 100 sino a 2499 mq la supercentrale leader di mercato risulta essere Esd Italia, con una quota di mercato pari

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui