Esclusivo quote di mercato 2020: nella prossimità differenze tra discount e format tradizionali

0

I bilanci del 2020 saranno pubblicati nei prossimi mesi ma GDONews conosce già il dato di chiusura dell’anno e di ogni player (cedi) presente sul mercato pertanto da questa settimana, attraverso gli studi dei dati contenuti nella sua web app sui bilanci della GDO, inizierà una serie di pubblicazioni in esclusiva per gli abbonati PREMIUM rilevando al mercato lo stato dell’essere aggiornato alla fine dello scorso anno. Le prestazioni del 2020 sono state anomale ed hanno permesso al mercato di crescere sebbene non tutti i formati hanno beneficiato dell’emergenza, anzi se alcuni hanno incrementato i ricavi, altri hanno drasticamente ridotto il loro fatturato. Sulla base degli studi sui bilanci del 2019 e sulla base degli studi analitici compiuti partendo dalla web app di GDONews che permette di verificare tutti i bilanci pubblicati delle società della GDO, inizia oggi una serie di pubblicazioni che vogliono portare ad una fotografia fedele della GDO nazionale, in tutte le diverse metrature, includendo le prestazioni dei discount agli altri format, com’è giusto che sia.

Pertanto sarà curioso notare come la prossimità, ovvero quella espressa da tutti i negozi che vanno da 100 a 2499 mq, sia stata non solo protagonista dello scorso anno, ma quali metrature sono state premiate rispetto alle altre, e soprattutto in ogni fascia di metrature (ne analizzeremo 3, ovvero da 100 a 399 mq, da 400 a 999 mq e da 1000 a 2499 mq) qual’è l’incidenza del discount, la differenza nelle prestazioni tra format e quali sono le metrature che stanno crescendo rispetto alle altre.

Il nostro database, che per la precisione esclude le società operanti nel mercato del drugstore, è costruito con presupposti diversi da quelli delle società che analizzano le vendite attraverso i codici EAN, ha registrato (leggi articolo che spiega la metodologia) un incremento del fatturato totale GDO nel 2020 pari al

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui