FOCUS PASTA FRESCA 2023
ANALISI E STUDI
Vendite nella GDO: la pasta fresca chiude il 2022 con il segno più. Boom del senza glutine
Nel 2022 le vendite di pasta fresca nella Gdo italiana hanno avuto un andamento positivo e sono cresciute complessivamente del 2,9% in valore e...
La pasta fresca cresce anche nel post-Covid
Il mercato della pasta fresca in Italia archivia un 2022 con il segno più in termini di vendite, risultato tutt’altro che scontato: durante la...
Analisi della categoria pasta fresca in Esselunga: ecco come si realizzano alte vendite per metro quadrato
Lo scaffale della pasta fresca di Esselunga spiega qual è la differenza tra il leader di produttività del mercato ed il resto. Una categoria...
Unicoop Fi: ecco come Coop risponde ad Esselunga nella pasta fresca nel territorio ad alta competizione, la Toscana
GDONews ha visitato il punto vendita di Unicoop Firenze a Pisa (Via Ponte a Piglieri 2, Porta a Mare) che misura 1900 mq, quindi...
Conad (Nord Ovest): nella pasta fresca la MDD ha oramai chiuso le porte alle marche industriali. E’ una politica che premia?
GDONews ha visitato un punto vendita ad insegna Conad a Viareggio (LU) in Via Pisana, misura 1450mq ed è gestito dal socio Euforia SRL....
Pam ha la vocazione ad essere un supermercato tradizionale. La MDD equilibrata e non imponente. Il caso della pasta fresca
Negli studi dedicati al category management di GDONews, nell'ambito della categoria pasta fresca, abbiamo fatto visita ad un punto vendita Pam ubicato in via...
INDUSTRIA
Benchmark: sotto la lente i numeri di Lo Scoiattolo, Master, Maffei, Il Pastaio, Gruppo Fini e Piccinini
In questo benchmark mettiamo a confronto i principali numeri di cinque aziende attive sul mercato italiano della pasta fresca: Raviolificio Lo Scoiattolo Spa, Master...
Famulari (Gruppo Fini): 2022 con il segno meno per la pasta ripiena, dopo anni di grande crescita
Luigi Famulari è Chief Marketing Officer del Gruppo Fini, che con il brand omonimo presidia il mercato della pasta ripiena. Proprietà della holding Carisma,...
Il Pastaio cresce anche nel 2022 e investe sulla co-generazione: taglio ai costi energetici e produzione green
Riccardo Rubessa è direttore commerciale Italia de Il Pastaio, azienda bresciana specializzata nella produzione di gnocchi (suo il brand Patarò): 55 mila tonnellate l’anno...
De Sarlo (Lo Scoiattolo): consumatori sempre più attenti al risparmio
Antonio De Sarlo è Direttore Commerciale Italia de Lo Scoiattolo, azienda del varesotto specializzata nella produzione di pasta fresca fondata negli anni Ottanta. De...
Carbone (Maffei): “Dopo fiammante inflazione, speriamo in 2023 di assestamento”
Carlo Carbone, della direzione commerciale di Pasta Maffei, storico pastificio pugliese che oggi conta 120 dipendenti e produce 25 milioni di chili di pasta...
Soverini: sul 2023 pesa il costo del denaro
Alessia Soverini è marketing manager di Tortellini Soverini, azienda artigianale di pasta fresca e ripiena che produce specialità tipicamente Bolognesi ed Emiliane da sole...
retail
Orvieto (SAIT): Da ulteriori aumenti nei prossimi mesi rischio di contrazione dei consumi
Nel 2022 la pasta fresca ha perso il 3% delle vendite rispetto al 2021 e i margini di guadagno si sono ridotti all’osso. Per...
Romboli (SIGMA): La MDD premium e super premium incalza i grandi leader della pasta fresca
Roberto Romboli è responsabile MDD di D.IT società cooperativa, centrale distributiva multi – insegna e multi – brand con sede a Bologna che opera...
Bonavolontà (APULIA): Aumentiamo il peso della MDD per garantire qualità e prezzo
Ugo Bonavolontà è Category Buyer presso Apulia Distribuzione, azienda attiva da trent’anni nella distribuzione organizzata di generi alimentari con oltre 300 punti vendita in...