GDONews ha visitato il punto vendita di Unicoop Firenze a Pisa (Via Ponte a Piglieri 2, Porta a Mare) che misura 1900 mq, quindi con un format inferiore a quello di Esselunga visitato a La Spezia (3000mq) per l’analisi della categoria pasta fresca. Però il confronto, non diretto ma nemmeno distante, perchè Esselunga ha un layout praticamente uguale tra La Spezia e Pisa, vede la Cooperativa toscana cercare di rispondere a Esselunga con armi differenti.
Il confronto sulla categoria ha diversi spunti di interesse: abbiamo di fronte due campioni per redditività per metro quadrato ma, come si vedrà, gli obiettivi vengono raggiunti con metodologie differenti. Ognuna cerca di esaltare i propri valori aggiunti e, allo stesso tempo, distinguersi dall’altro. In realtà Esselunga sembra correre una corsa in solitaria, con schemi fuori dal coro e, soprattutto, con il grande vantaggio della produzione interna del prodotto.
Unicoop Fi risponde con le armi che Coop mette a disposizione: una marca privata profonda seppur, si vedrà, non espressa su tutta la scala e, questo sì, con una fortissima competitività. Ne esce un confronto curioso, dove promozioni, prezzi, produttori locali si intersecano con sagacia tattica. L’articolo sulla categoria pasta fresca in Esselunga è leggibile qui, e per una corretta interpretazione di questo articolo, è bene leggerlo assieme.
In primo luogo va spiegato che la strategia di Unicoop Fi è molto semplice: cerca di mettere in risalto ciò che Esselunga non approfondisce a dovere
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