GDONews ha visitato un punto vendita ad insegna Conad a Viareggio (LU) in Via Pisana, misura 1450mq ed è gestito dal socio Euforia SRL. Obiettivo della visita è quello di comprendere la strategia dell’insegna verso una categoria in grande espansione come la pasta fresca. La visita è stata effettuata in contemporanea a quelle ad Esselunga a La Spezia ed Unicoop Firenze a Pisa. Come si vedrà dalle fotografie ben dettagliate, dove si scorgeranno bene i brand ed i relativi prezzi al pubblico, l’ampiezza degli assortimenti e le strategie promozionali e, come si spiegherà nel racconto, si comprenderà che Conad adotta una strategia assortimentale peculiare, che replica più o meno fedelmente in tutte le categorie merceologiche e che ha come must la centralità della sua MDD. Come si avrà modo di appurare nelle righe seguenti, questa presenza massiccia di MDD sacrifica molto la presenza delle marche industriali e, di conseguenze, manca una sorta di eterogeneità dell’offerta. Sia ben chiaro, questo non è un caso isolato, anche Unicoop Fi ed Esselunga esprimono molta parte dell’offerta con la loro MDD, ma Conad è diverso nella sua espressione della categoria dagli altri player. In questo articolo la dettagliata spiegazione.
All’interno del punto vendita visitato lo scaffale frigo dedica 4 sezioni da 1,33cm alla categoria pasta fresca, dove una è di pertinenza del segmento pasta non ripiena e due a quella ripiena. Già questo indicatore è interessante: rispetto ad Esselunga (leggi articolo sull’analisi di category effettuata) ed ancora di più rispetto a Unicoop Fi, dove le metrature del negozio erano molto simili, lo spazio dedicato alla categoria è più vasto. Vediamo ora come questo viene sfruttato.
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