
Alessia Soverini è marketing manager di Tortellini Soverini, azienda artigianale di pasta fresca e ripiena che produce specialità tipicamente Bolognesi ed Emiliane da sole materie prime locali.
Quali sono gli incrementI che state soffrendo sulla materia prima alla produzione, e quanti di questi girate alla GDO? Esistono altri incrementi di rilievo oltre alla materia prima?
Gli incrementi purtroppo si sono verificati su tutte le materie prime. La maggior parte sulle materie prime alimentari che probabilmente caleranno un po’ in futuro, sugli imballaggi per quanto riguarda specialmente la carta e infine sui costi energetici i quali invece saranno un problema sempre più importate per il futuro.
Quale ulteriore inflazione temete di subire ulteriormente durante il corso dell’anno 2023?
Una ulteriore inflazione che temiamo di subire nel costo di quest’anno sarà il costo del denaro e i tassi di interesse.
Quali sono le tendenze del mercato che registrate nell’ultimo e difficile anno, con un consumatore intimorito?
Le tendenze di mercato che si sono registrate nell’ ultimo periodo sono sicuramente la diminuzione dei consumi di conseguenza la riduzione di rotazione.
La diminuzione della pressione promozionale contribuisce alla riduzione dei volumi di vendita?
La forza delle promozioni sarà sempre quella di guidare le vendite. Chi ha più forza nel poterle fare avrà indubbiamente più appeal e attenzione da parte del mercato e dei consumatori.