mercoledì 4 Dicembre 2024

De Sarlo (Lo Scoiattolo): consumatori sempre più attenti al risparmio

Antonio De Sarlo è Direttore Commerciale Italia de Lo Scoiattolo, azienda del varesotto specializzata nella produzione di pasta fresca fondata negli anni Ottanta. De Sarlo spiega che l’impatto degli aumenti ha pesato circa il 30%, un incremento riversato sul retail per meno della metà. Tuttavia, l’avvio del 2023 ha già fatto registrare un rallentamento dei consumi di pasta fresca.

 

Quali sono gli incrementi che state soffrendo sulla materia prima alla produzione, e quanti di questi girate alla GDO?

Nel corso del 2022 abbiamo registrato aumenti che si aggirano nell’intorno del 30%. Tali aumenti sono stati riversati per meno della metà e solo a decorrere dall’ultimo trimestre.

Esistono altri incrementi di rilievo oltre alla materia prima?
Sicuramente il caro energia ha impatto in modo significativo nel secondo semestre del 2022. Tali aumenti però non sono stati riversati ai clienti in quanto avrebbero portato ad aumenti insostenibili e difficilmente assorbibili.

Quale ulteriore inflazione temete di subire ulteriormente durante il corso dell’anno 2023?
Nei primi 45 giorni del 2023 il mercato sembra essere in “stand-by”, in attesa che qualcosa possa accadere. C’è molta attenzione ai volumi e ai nuovi mix di vendita (prodotti con €/kg bassi). E’ difficile prevedere cosa accadrà, onestamente pensiamo post Pasqua ci potrà essere un nuovo confronto con la GDO.

Quali sono le tendenze del mercato che registrate nell’ultimo e difficile anno, con un consumatore intimorito?
Il 2022 si è caratterizzato per un cambio netto di mix d’acquisto soprattutto nell’ultimo quadrimestre. In quest’ultimo si è registrato un picco di volumi su PL e prodotti con €/kg bassi. I consumatori sono sempre più attenti ed orientati al risparmio.

La diminuzione della pressione promozionale contribuisce alla riduzione dei volumi di vendita?
Per quanto ci riguarda non abbiamo allentato la pressione promozionale. Rispetto alla media di mercato abbiamo comunque sostenuto i consumi, con l’obiettivo di guadagnare quote di mercato. Nei primi 45 giorni del 2023 si registra un rallentamento dei volumi.

 

 

 

Silvia Ognibene
Silvia Ognibene
Giornalista professionista, collabora stabilmente con agenzie di stampa e quotidiani nazionali e internazionali dedicando particolare attenzione ai temi di finanza, economia e lavoro.

Ultimi Articoli

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...

Penny non si ferma: nuove aperture in Lombardia

0
PENNY rafforza la sua presenza in Lombardia con l’apertura di due nuovi punti vendita, uno a Cologno Monzese (MI) e uno a Domaso (CO)....

Nuovo Interspar (Despar Nord): tecnologia, prodotti locali e basso ambientale

0
Il nuovo punto vendita Interspar di Castelfranco Veneto, inaugurato oggi in Via dei Carpani, impiegherà 95 collaboratori, di cui 87 neoassunti, prevalentemente residenti in...

Realco: nuovo Punto vendita ECU a Reggio Emilia, cresce la rete...

0
Il Gruppo Realco ha inaugurato un nuovo punto vendita a insegna ECU in via Lungo Crostolo 4/B, nel cuore di Reggio Emilia. Con una...