martedì 6 Maggio 2025

Coop Liguria è ancora un “osso duro” sulle vendite. Coop Lombardia in un mare ostile si difende. L’analisi

Il mondo Coop è sotto la nostra lente da tempo, non solo perché rappresenta una delle realtà più importanti della distribuzione italiana ma anche perché al suo interno – come già scritto – è in atto una profonda trasformazione, con un baricentro economico che da dall’Emilia Romagna si sta spostando verso la Toscana.

Nel nord ovest Coop assume un ruolo differente che è bene spiegare con chiarezza. Il territorio si divide su regioni differenti tra loro, con player diversi, come accade in tutta Italia, ma in effetti l’area 1 si distingue perchè su distanze relativamente brevi cambiano gli scenari con repentinità impressionante.

E se una delle cause è la morfologia dei territori, si pensi ad esempio alla Liguria ed alla Valle d’Aosta, dall’altro lato vi sono differenze culturali importanti tra Lombardia e Piemonte, che nel tempo ne hanno condizionato lo sviluppo.

In questo contesto l’insegna Coop assume ruoli diversi a seconda delle regioni. In Liguria, ad esempio, Coop è sempre stata leader, un player su cui ci si tarava per distinguersi. A prescindere dalle attuali vicende giudiziarie, la Liguria è sempre stata appannaggio della sinistra che ha favorito (comunque la si pensi) lo sviluppo dell’insegna. Quali sono oggi le prestazioni di Coop Liguria? Com’è cambiato il territorio?

Coop Lombardia ha avuto, al contrario, la “sventura” di svilupparsi in un territorio appannaggio di Esselunga, acerrima nemica di Coop nella storia, e sicuramente avvantaggiata nei suoi territori, appunto in Lombardia. Non solo, la regione è stata teatro dell’evoluzione degli ipermercati e dei grandi supermercati in anni dove esisteva la prossimità e poco più, con player aggressivi e patrimonializzati. In questo contesto, Coop Lombardia ha sempre avuto difficoltà ad emergere.

La nascita del Distretto Nord Ovest andava a compensare queste difficoltà nell’unione tra queste due coop assieme a Nova Coop, per migliorare le marginalità dalla parte degli acquisti.

Chi è oggi Coop Lombardia? L’evoluzione del territorio con l’invasione dei discount ne ha compromesso le prestazioni?

In questo articolo sono state messe a confronto le prestazioni delle due cooperative, Liguria e Lombardia. Lo studio è da confrontare con altri già pubblicati: ad esempio con le prestazioni di Nova Coop leggi sotto:

Nova Coop e le sue eccellenti redditività/mq. Dimar grandi crescite nei Superstore

Non solo: sono di assoluto interesse anche gli studi compiuti su Unicoop Firenze e Coop Alleanza 3.0 leggi sotto:

Unicoop Firenze: redditività per metro quadro eccellenti, forti differenze con Coop Alleanza 3.0. L’analisi suddivisa per singoli cluster di vendita

E poi, per avere un quadro chiaro sul posizionamento dell’insegna Coop a livello nazionale ecco quali articoli correlati si possono consultare:

Coop: gli equilibri non cambiano ma Alleanza 3.0 cala molto la sua quota interna, mentre Unicoop Firenze la incrementa

Coop Italia ha spostato il suo baricentro dall’Emilia Romagna alla Toscana. L’ex leader ai raggi X

In cinque anni Unicoop FI ha cumulato un utile per oltre 150 milioni di euro. Bene anche Coop Liguria e Nova Coop

Coop Liguria e Coop Lombardia sono differenti ma hanno in comune un aspetto: entrambi hanno concentrato quasi la metà del fatturato sul formato ipermercati, e poco conta se per la prima questi misurano sotto i 4.500 mq, perchè le distanze in quella regione sono una materia complicata per la morfologia del terreno. Per la ragioni sopra addotte anche le redditività tra le due cooperative sono differenti, perchè ciò che cambia è la concorrenza.

Vediamo i numeri nel dettaglio e mettiamoli poi a confronto con le altre cooperative grazie agli articoli correlati sopra indicati:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

PetStore Conad debutta in Puglia: retail specializzato e sostenibilità per i...

0
È stato inaugurato a Taranto, in via Cesare Battisti, il primo PetStore Conad di Conad Adriatico in Puglia. Il nuovo punto vendita amplia l’offerta...

Carrefour Italia presenta il Report d’Impatto 2024: trasparenza e impegno per...

0
Carrefour Italia ha pubblicato il Report d’Impatto 2024, un documento che misura gli effetti sociali e ambientali delle attività aziendali. Si tratta del secondo...

Oreste Santini confermato alla guida di Dit: prossimità, alleanze e sviluppo...

0
Il bilancio 2024 di Dit - Distribuzione Italiana si chiude con risultati positivi. La centrale, che gestisce i marchi Sigma e Sisa, ha raggiunto...

Penny apre il suo primo punto vendita nella provincia di Reggio...

0
PENNY Italia rafforza la propria presenza nel Sud e apre un nuovo punto vendita a Gioia Tauro, in via Nazionale. Si tratta del primo...

Fabrizio Colombo nominato nuovo Presidente di Despar Italia

0
L’assemblea dei soci di Despar Italia ha rinnovato il Consiglio di amministrazione e nominato i nuovi vertici della società consortile. Despar Italia riunisce sei...