Coop Italia, lo abbiamo scritto in altri articoli, sta cambiando la sua genesi per tornare ad essere competitiva in termini di marginalità. La seconda decade degli anni 2000 è stata molto difficile per l’ex leader di mercato, e non solo per la perdita della maggior quota di mercato nazionale, ma soprattutto per una sofferenza nelle marginalità che l’hanno portata a cambi radicali, strategici e societari.
Chi è oggi Coop Italia? Quali sono i territori in cui mantiene la sua leadership?
Uno studio dedicato all’insegna cooperativa realizzato dall’Ufficio Studi di Istituto Georetail Italia ne disegna la sua attuale conformazione, mettendo in evidenza i pesi dell’insegna per area e per regione ed evidenziando la evoluzioni o gli arretramenti in termini di fatturato, ma soprattutto di quote di mercato.
Con un’unica insegna che aggrega oltre 1.100 punti vendita su quasi tutto il territorio nazionale Coop Italia è costituita da imprese cooperative che, pur aderendo ai medesimi principi condivisi, agiscono sui rispettivi terreni commerciali rispondendo alle esigenze di consumatori differenti con performance che ovviamente cambiano da un’area all’altra e di regione in regione.
Una presenza capillare che abbiamo analizzato grazie allo studio di Istituto Georetail Italia che restituisce andamento e caratteristiche delle singole realtà che costituiscono il mondo Coop.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.