sabato 14 Settembre 2024

Coop Italia ha spostato il suo baricentro dall’Emilia Romagna alla Toscana. L’ex leader ai raggi X

Uno studio dedicato a Coop Italia e realizzato dall'Ufficio Studi di Istituto Georetail Italia ne disegna la sua attuale conformazione, mettendo in evidenza i pesi dell'insegna per area e per regione ed evidenziando la evoluzioni o gli arretramenti in termini di fatturato, ma soprattutto di quote di mercato.

Coop Italia, lo abbiamo scritto in altri articoli, sta cambiando la sua genesi per tornare ad essere competitiva in termini di marginalità. La seconda decade degli anni 2000 è stata molto difficile per l’ex leader di mercato, e non solo per la perdita della maggior quota di mercato nazionale, ma soprattutto per una sofferenza nelle marginalità che l’hanno portata a cambi radicali, strategici e societari.

Chi è oggi Coop Italia? Quali sono i territori in cui mantiene la sua leadership?

Uno studio dedicato all’insegna cooperativa realizzato dall’Ufficio Studi di Istituto Georetail Italia ne disegna la sua attuale conformazione, mettendo in evidenza i pesi dell’insegna per area e per regione ed evidenziando la evoluzioni o gli arretramenti in termini di fatturato, ma soprattutto di quote di mercato.

Con un’unica insegna che aggrega oltre 1.100 punti vendita su quasi tutto il territorio nazionale Coop Italia è costituita da imprese cooperative che, pur aderendo ai medesimi principi condivisi, agiscono sui rispettivi terreni commerciali rispondendo alle esigenze di consumatori differenti con performance che ovviamente cambiano da un’area all’altra e di regione in regione.

Una presenza capillare che abbiamo analizzato grazie allo studio di Istituto Georetail Italia che restituisce andamento e caratteristiche delle singole realtà che costituiscono il mondo Coop.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Carrefour espande la sua rete in Emilia-Romagna con due nuovi punti...

0
Carrefour Italia ha recentemente inaugurato due nuovi punti vendita a marchio Express in Emilia-Romagna, nelle località di Compiano (Parma) e San Martino dei Mulini...

Il TAR Ferma Sogegross: Costruzioni Vietate in Zone a Rischio di...

0
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte ha respinto il ricorso presentato da Sogegross S.P.A. contro il Comune di Alessandria. La società contestava la revoca...

Il nuovo Conad di Fossolo 2: focus su freschezza e innovazione

0
Il punto vendita Conad di Via Abramo Lincoln a Bologna ha riaperto dopo una completa ristrutturazione, all'interno del Centro Commerciale Fossolo 2. Il supermercato...

Lidl Italia: 70 milioni di investimento per un nuovo hub logistico...

0
Lidl Italia, parte del gruppo Schwarz, ha inaugurato ad Assemini, in provincia di Cagliari, la sua prima Direzione Regionale in Sardegna. Questa struttura ospita...

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...