domenica 19 Maggio 2024

Lidl domina il mercato discount nel nord Italia. Eurospin distante

Un articolo che entra nel merito dell'evoluzione del formato di convenienza nelle aree Nielsen 1 e 2, quindi nel nord Italia. La crescita del mercato è stata più rilevante nel nord est ma in entrambe le aree Lidl è leader incontrastato. Nell'analisi la verifica delle quote di mercato per insegna con la descrizione delle rispettive redditività per mq e la loro evoluzione

Nel nord Italia Lidl è una macchina da guerra: se da un lato l’area di mercato con il maggior fatturato rimane il sud Italia (Area 4), dall’altro le maggior evoluzioni dei discount si hanno nel nord,da qualche anno a questa parte.

Lidl è il grande protagonista di questa crescita ed è leader di mercato nel nord, da est a ovest, con una supremazia netta anche nella redditività per metro quadrato, ben più alta rispetto alla media del reparto nel territorio in analisi.

Leggi anche:

Discount: sette insegne hanno superato un miliardo di fatturato. Il mercato non deve temere solo i soliti noti

Nello studio si evidenzia anche la distanza che il leader ha rispetto ad Eurospin: quasi dieci punti in area 2 a quasi 15 punti in  più di quota in area 1.

Leggi anche:

La GDO cresce molto grazie ai discount ma le redditività migliori sono dei superstore. I risultati aggiornati per cluster

E’ quanto emerge da uno studio molto interessante realizzato da Istituto Georetail Italia in esclusiva per GDONews.

Il fatturato realizzato nel 2022 al nord è stato di oltre 12 miliardi di euro, con una crescita di oltre il 9% in area 1 e di oltre il 12% in area 2. Entriamo ora nel dettaglio dei numeri per territorio e per insegna.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...