giovedì 5 Dicembre 2024

La GDO cresce molto grazie ai discount ma le redditività migliori sono dei superstore. I risultati aggiornati per cluster

Uno studio di recente pubblicato da Istituto Georetail Italia su tutti i bilanci di esercizio della GDO indica che la crescita del mercato è stata pari al 6%, che scende al 4,7% se si escludono i discount (+10,7%). Ma non è tutto oro quel che luccica: i formati tradizionali non sono in crisi, tutt'altro, Lo dimostrano le prestazioni di alcuni formati di vendita e le evoluzioni del loro fatturato, Nell'articolo lo studio completo che è stato realizzato nel totale GDO Italia, e poi distinto tra formati tradizionali e discount per risaltarne le differenze

I dati degli ultimi bilanci di esercizio pubblicati da tutti i protagonisti della GDO indicano che tutti i cluster di vendita, ovvero dai Liberi servizi, Supermercati, Ipermercati sino ai Discount, hanno realizzato complessivamente un fatturato di oltre 114 miliardi di euro con un incremento del 6% rispetto all’anno precedente (107,5 miliardi).

Istituto Georetail Italia e le nuove quote di mercato GDO

L’evoluzione più incisiva (+9,8%) nonché la quota di mercato più ampia (36.4 miliardi di euro) è stata quella che comprende i negozi con metrature da 801 a 1.500 metri quadri, mentre hanno incrementato del +7,7% i punti vendita tra i 1.501 e 2.500, passati da 14 a oltre 15 miliardi.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...

Nuove aperture IN’s Mercato: espansione e innovazione per il 30° anniversario

0
iN’s Mercato, catena italiana di discount con sede a Venezia, celebra il 30° anniversario e consolida la propria posizione con l’apertura di due nuovi...

Risparmio Casa cresce in Piemonte: nuovo store di 2000mq

0
Risparmio Casa continua la sua espansione, inaugurando il 12° punto vendita in Piemonte e il 181° complessivo in Italia, Svizzera e Malta. Il nuovo...