Parliamo di pasta: cosa ci può venire in mente se immaginiamo le aziende nel mondo produttrici di pasta: che quelle italiane la facciano da padrona. In certo modo così è anche se, a volte non si immagina, che ci sono aziende che nel mondo hanno una straordinaria dinamicità sebbene non siano sorrette dalla storia e dalla tradizione, com’è nel caso dei pastifici italiani, e nemmeno dalla qualità del prodotto se confrontato con alcune eccellenze locali. Però anche in mancanza di questi indubbi valori aggiunti esistono aziende che negli anni, grazie ad indubbie capacità finanziarie e commerciali, hanno cosstruito un impero. E’ il caso della Ebro Food e della pasta Panzani, che in Italia non ci dice nulla, ma in Francia è presente in tutti gli scaffali della Grande Distribuzione ed è una pasta spagnola. Ha senso che una marca come Panzani sia dappertutto nel mercato GDO francese e molte ed eccellenti paste italiane no? Eccome se ce l’ha. Leggete cosa sta facendo: il Gruppo Panzani, cui fa capo la spagnola Ebro Foods, accelera la sua crescita anche nel mercato delicatessen fresco. Con l’acquisizione di Roland Monterrat, leader francese nel segmento torte ma presente anche nel segmento dei panini e toast, con un fatturato di 64M € nel 2014 e 390 dipendenti impiegati. Panzani, che fa parte della Ebro, l’azienda numero due nel riso e pasta al mondo, non nasconde le sue ambizioni sul mercato dei prodotti freschi in Francia e nei mercati internazionali. Da rilevare che nel 2014 Panzani ha acquistato in Canada il numero di pasta fresca, Olivieri.”Il mondo di prodotti freschi è un obiettivo importante per il gruppo Panzani ed ancora altre acquisizioni sono previste “, ha detto il CEO di France Panzani.