Pasta di semola: il coronavirus ha fatto risorgere una categoria in difficoltà. Ecco cosa accadrà nei prossimi mesi

0

La pasta di semola è una categoria che da diversi anni realizza prestazioni altalenanti ed anzi tendenti verso il basso. La ragione di tale trend è da attribuire al cambio delle abitudini dei consumatori che, da diversi anni, hanno modificato il loro stile di vita. L’argomento fu trattato due anni fa in un manuale sulla categoria da noi pubblicato ed attualmente in vendita nell’apposita sezione. Il Manuale (e-book) ebbe molto successo tra i buyer della GDO che lo ricevettero gratuitamente. Nel 2020 le abitudini sono rimaste simili rispetto a quanto scritto nel manuale con una differenza: che la caduta delle vendite, prima dell’avvento del coronavirus, si stava stabilizzando. Il periodo di emergenza, però, ha nuovamente modificato le abitudini di consumo e le vendite sono incrementate con netta decisione. Nelle seguenti righe si potranno analizzare nel dettaglio le vendite della categoria in oggetto dal principio dell’anno sino alla fine di Aprile, sia nel periodo che ha preceduto l’avvento dell’epidemia, sia durante l’epidemia. Risulta, però, molto interessante verificare quali sono stati gli andamenti delle vendite nelle ultime settimane, perchè la frenata si è nuovamente presentata e questa è stata studiata e relazionata alle vendite della GDO Italia. Preme ricordare che nel mese di Giugno sarà qui in pubblicazione il nuovo manuale della pasta di semola (e-book) e, come il precedente, verrà inviato a tutti i buyer della GDO di categoria. In esso saranno contenute interviste a buyer della GDO, e saranno presenti le analisi delle vendite dell’ultimo anno ed anche le vendite durante il periodo COVID nel dettaglio delle sottocategorie. Chi volesse prenotarlo può già farne richiesta sin da adesso.

Il primo dato interessante è che la categoria pasta di semola nelle prime settimane del 2020, dal 1 Gennaio al 16 Febbraio, ovvero prima della scoperta del Paziente 1, stava incrementando il fatturato rispetto al 2019. Questo evento non succedeva da diversi anni ed è la prova che le vendite, dopo anni di trend negativo, erano arrivate a stabilizzarsi. La crescita registrata è stata


L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui