FOCUS PASTA SECCA 2023
ANALISI E STUDI
Nel 2022 calano le vendite della pasta di semola, cresce quella senza glutine
Nel 2022 le vendite di pasta secca nella Gdo italiana sono calate del 5,7% rispetto al 2021. Il dato emerge dall’elaborazione di GDO News...
Rincari fino al 25% per la pasta degli italiani. Vince chi punta su export e innovazione
L’Italia tiene salda la leadership mondiale di produzione di pasta (3,6 milioni di tonnellate, un quarto della produzione mondiale, davanti a Turchia e Usa)...
Shopfully e le promo della pasta: circa 5 referenze in ogni volantino. Il Lazio la regione con più promozioni
Quando si vuole cercare un prodotto in promozione dal proprio cellulare per comprendere dove si può trovare la miglior offerta, esistono alcune app (e relativi siti web)...
Benchmark: numeri a confronto per Rummo, La Molisana, Garofalo e De Cecco
In questo articolo approfondiamo i dati di bilancio di alcuni produttori di pasta di semola attivi sul mercato italiano: Rummo Spa, Pastificio Lucio Garofalo...
Benchmark: a confronto i numeri di Ferrara, Cellino, Granoro, Pallante e Andriani
In questo benchmark mettiamo a confronto i numeri più significativi di cinque aziende italiane attive nella produzione e commercializzazione di pasta secca di semola:...
INDUSTRIA
Errata Corrige – Errore di attribuzione logo di Poiatti S.p.A.
In relazione a quanto pubblicato in data 15/03/2023 in occasione del Focus dedicato alla Pasta secca, GDONews rettifica l'articolo dedicato all'azienda Alberto Poiatti S.p.A.,...
Mansi (Garofalo): “Nel 2023 le promo di marca non caleranno”
Emidio Mansi è Global Marketing Director e Direttore Commerciale Italia del Pastificio Lucio Garofalo Spa, Gragnano (nel Golfo di Napoli), la patria della pasta...
Veronese (Rummo): “La nostra identità è strategica. E in 5 anni produrremo con energia 100% rinnovabile”
Guido Veronese è Direttore Generale di Pasta Rummo, fondata nel 1846 a Benevento e oggi fra i maggiori produttori italiani di pasta di semola....
Marcone (Granoro): “In arrivo cali di listino e più promozioni per spingere le vendite”
Giandomenico Marcone è responsabile acquisti di Granoro, brand leader del pastificio Attilio Mastromauro, tra le più importanti realtà produttive italiane nel settore della pasta...
Pallante (Pasta Reggia): “Aumento delle promozioni e solo dopo i ribassi, così la marca risponderà al mercato”
Attilio Pallante è responsabile commerciale estero di Pasta Reggia, il brand con il quale è attivo il pastificio fondato nel 1949 dalla famiglia Pallante...
Poiatti (Alberto Poiatti): “Grano duro in flessione, listini già ribassati. In arrivo nuovi cali per il Retail”
Domenico Poiatti è AD del pastificio Alberto Poiatti Spa, titolare del brand omonimo e di quello “Pasta Etna”: prodotta alle pendici del vulcano con...
retail
Milillo (Maiora): Listini in salita nonostante il calo del prezzo della semola
Donato Milillo è Buyer Grocery per Maiora, centro di distribuzione Despar per il Centro Sud, quasi un miliardo di ricavi per oltre 57 milioni...
Moroni (Conad Centro Nord): Volumi in tenuta, margini in contrazione per tutelare i consumatori
Eleonora Moroni è Category Manager Grocery di Conad Centro Nord oltre 270 punti vendita dislocati in Lombardia ed Emilia-Romagna, un fatturato di 1.780 milioni,...
Barbiero (Coal): Volumi di vendita in tenuta nonostante il caro-prezzi
Claudio Barbiero della direzione commerciale di COAL, società cooperativa attiva con oltre 300 punti vendita nella grande distribuzione organizzata del Centro Italia fin dagli...