lunedì 17 Giugno 2024

Shopfully e le promo della pasta: circa 5 referenze in ogni volantino. Il Lazio la regione con più promozioni

Quando si vuole cercare un prodotto in promozione dal proprio cellulare per comprendere dove si può trovare la miglior offerta, esistono alcune app (e relativi siti web) che ti danno una chiarissima panoramica dello stato dell’essere in quel preciso istante e ti indicano prodotto, marchio, prezzo e negozio dove poterlo trovare. DoveConvieneTiendeoPromoQui e VolantinoFacile fanno tutte parte di ShopFully, la società tecnologica italiana leader nel segmento Drive to Store presente in 12 paesi.
Per ogni approfondimento sulle categorie merceologiche GDONews ha ritenuto interessante approfondire le dinamiche delle promozioni a volantino nelle diverse categorie e territori del paese verificando anche quali sono state le reazioni dei consumatori.
Nella della pasta, che comprende quella di semola, all’uovo ed integrale, nel 2022 il segmento più promozionato è stato ovviamente quello della pasta di semola. Secondo il monitoraggio di ShopFully (ovvero quasi tutta la GDO) l’incidenza della categoria pasta di semola è stata pari al 79%, un dato rilevante ed assolutamente prevedibile.

La pasta all’uovo è presente nel 15% delle attività promozionali mentre la pasta integrale è presente nel 6%.
Un altro dato molto interessante è la numerica delle referenze di olio extra vergine di oliva che sono state inserite a volantino nelle diverse regioni d’Italia durante l’anno mobile che inizia il 1 febbraio 2022 sino al 31 gennaio 2023.  Il Lazio è, in assoluto, la regione che ha visto la maggior presenza di prodotti della categoria a volantino (con una media di 5,5 prodotti per ogni volantino), seguita dalla Campania (5,4), dalla Lombardia (5,2), dall’Abruzzo (5,1), dal Molise (1,7) e dalle Marche e Basilicata (4,9). Entrando nel merito delle regioni, ancora una volta (come si era già notato per la categoria olio di oliva) in sud Italia, dove in teoria le promozioni sono più efficaci e dove il comparto della pasta di semola incontra un consumatore decisamente  più interessato, la sua presenza è, invece, piuttosto limitata.

 

I periodi promozionali

La categoria è promozionata maggiormente nei mesi di febbraio e marzo, a maggio per calare con decisione durante l’estate, e poi riprendere nei mesi di settembre, ottobre ed infine a gennaio. Durante le ricorrenze viene un pò accantonata.

Le ricerche on line dei consumatori

Di estremo interesse è il comportamento dei consumatori nelle ricerche dell’olio extravergine di oliva all’interno delle app e siti di ShopFully: nelle regioni Marche, Puglia, Campania, Toscana e poi dopo a seguire Lombardia e Liguria i prodotti della categoria in esame sono maggiormente ricercati.

E’ molto interessante verificare la ricerca nei siti on line di shopfully dei principali brand presenti in promozione sui volantini della GDO. Il marchio Barilla è maggiormente ricercato nelle Marche, poi a seguire in Puglia, Toscana e Lombardia, ma anche Campania e Friuli. De Cecco in Abruzzo e nel Molise. Rummo è ricercato in diverse regioni più o meno in modo costante, seppur meno rispetto al brand Barilla.

I consumatori realizzano una elevata numerica di ricerche nei mesi di febbraio e marzo ed in autunno, il mese di dicembre è quello in cui è meno ricercato così come ad aprile (si è già scritto sopra).

Le ricerche sulle app di shopfully per il brand Barilla sono maggiormente intense nel mesi che vanno da ottobre a gennaio, scendono molto in estate e nei mesi di febbraio e marzo sono leggermente più apprezzabili.

Passiamo, infine, ai click nelle app di ShopFully, ovvero quando l’interesse è altissimo e si vogliono scoprire i dettagli: la regione in cui, da febbraio 2022 a fine gennaio 2023, il consumatore ha realizzato più click sono state il Lazio, la Lombardia e la Sicilia.

 

 

Il mese in cui sono stati realizzati i maggiori click è stato ottobre, e poi novembre e settembre, con una numerica di gran lunga superiore al mese di maggio. Poi gli altri.

 

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...