Megamark e CDS cresciute oltre il 70%, Il Gigante e Basko migliori margini. Le prestazioni dei gruppi ESD

0

ESD è la supercentrale che realizza il maggior fatturato in Italia e dentro essa il Gruppo Selex è secondo solo dietro a Conad e davanti all’ex storico leader Coop Italia. Partner di Selex dentro la supercentrale è Agorà Network, un’organizzazione che nel tempo ha solidificato la sua presenza sul territorio grazie a strategie ben precise e premianti. Si tratta di due belle realtà che assieme hanno saputo attrarre anche altre aziende, è l’esempio di Aspiag che, lasciata Despar, si accasò qualche anno fa dentro ESD, rafforzandola. SUN, l’altra centrale presente storicamente in ESD, è confluita da quest’anno dentro Selex, realizzando una delle più riuscite aggregazioni degli ultimi anni. Tutti gli abbonati premium hanno la possibilità di scaricare un pdf contenente un’analisi di benchmark sino a 10 aziende a confronto tra loro: chi ha fatturato di più, chi ha più costi, chi produce il maggior margine di profitto, i ROI e ROE a confronto, tempi di pagamento, tutte le informazioni sono disponibili e scaricabili in pdf.

Ebbene nelle scorse settimane abbiamo descritto le quote di mercato aggiornate a fine 2020 sia della supercentrale ESD che delle centrali sopra citate, sino ad arrivare al dettaglio dei singoli cedi grazie al database di GDONews (ove sono presenti i dati sia dei Cedi che affiliati).

Superata l’analisi delle quote di mercato, che sono state descritte nel dettaglio nei diversi territori, iniziamo da oggi ad occuparci della qualità economico finanziaria delle singole aziende che sono presenti dentro ESD (23 gruppi della GDO).

La qualità di un’azienda è ravvisabile dalle sue prestazioni che vengono descritte nel bilancio di chiusura annuale, in ogni caso per realizzare una congrua valutazione sono stati analizzati i bilanci degli ultimi 5 anni di ogni azienda che appartiene a ESD per valutarne il trend. Le imprese analizzate sono quelle oggi appartenenti alle Centrali, quindi il focus non è nella evoluzione di ESD e delle sue centrali, ma dei Cedi (imprese) che sono oggi presenti in ESD attraverso le centrali. La volontà dello studio è comprendere il loro futuro prossimo sulla base della storia recente.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui