Italy Discount continua nella evoluzione della sua articolata MDD in modo da essere sempre più determinante nel supportare tutte quelle aziende che intendono reagire alla aggressività dei grandi discounters proponendo un format che affianchi le qualità degli imprenditori supportandoli con lo strumento della competitività dei prodotti a scaffale, alla stessa stregua dei grandi competitor.
Italy Discount ha esattamente questa funzione: per lo scaffale e per i freschi a libero servizio supporta le imprese del mondo retail italiano permettendo acquisti di prodotti a marchio privato con un prezzo molto competitivo ed una qualità indiscussa.
E proprio sulla qualità tutto il mondo Discount sta vincendo la sua partita con i supermercati.
Italy Discount, assieme ad un validissimo partner strategico, Studio Lab Ricerca & Sviluppo, ha aggiornato tutte le operatività per la scelta ed il controllo della qualità dei prodotti che entrano nell’assortimento, in modo che tutti gli affiliati al gruppo di Bologna possano agire sul mercato con il massimo della tranquillità e della competitività. Le recenti adesioni (leggasi Qui Discount in Basilicata), oltre alla qualità dei soci già presenti (Isa in Sardegna, Tatò Paride in Puglia, Realco in Emilia Romagna, 3A in Piemonte Liguria e Val D’Aosta, Gruppo Romano in Sicilia, Coal in Marche e Abruzzo, e Pozzoli in Lombardia e Brendolan Alimentari in Veneto e Friuli) sono il segnale che la risposta ai grandi player della convenienza è già presente e molto organizzata.
La MDD, che oggi consta di circa 1450 referenze su un assortimento complessivo di 2.500 referenze LCC, e che attraversa tutte le categorie con le diverse linee merceologiche, è l’elemento strategico che permette ai soci di competere con profitto sul mercato. L’attenzione a questo strumento è oggi uno dei punti fondanti su cui Italy Discount punta per aumentare la fidelizzazione del consumatore finale. Grazie ad un parter strategico, Studio Lab Ricerca & Sviluppo, oggi la sua MDD è, oltrechè competitiva, sempre più sinonimo di attenzione e qualità.
Chi è STUDIO LAB RICERCA & SVILUPPO e di cosa si occupa per conto di ITALY D. S.C.R.L.?
E’ una società specializzata in igiene degli alimenti che affianca Morena Maestroni di Italy Discount nelle attività di Controllo Qualità.
Come si sostanzia l’attività?
Ci occupiamo della stesura e del controllo dei capitolati tecnici di fornitura di tutti i prodotti a marchio, interfacciandoci costantemente con i fornitori al fine di supervisionare e verificare la compilazione di documenti esaurienti e completi. I capitolati tecnici di fornitura fungono da carta d’identità dei prodotti, dove tutte le informazioni necessarie all’etichettatura trovano un riscontro verificato e approvato dal fornitore e dal Cliente. In merito all’etichettatura verifichiamo la correttezza e la completezza dei testi e delle immagini riportate sulle vesti grafiche dei prodotti, sempre nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie in vigore.
Come sono selezionati i prodotti che candidati ad entrare in assortimento?
Parallelamente alle attività di negoziazione operate dai buyer noi effettuiamo delle analisi e delle verifiche su tutte le tipologie di prodotto e su diversi prodotti, confrontando i risultati così da poter scegliere in modo più efficacie ed efficiente quale sia il prodotto che rispetta al meglio gli standard ITALY D.
Successivamente all’inserimento in assortimento effettuate ulteriori verifiche sui prodotti a marchio per garantirne continuativamente la qualità?
I vari prodotti a marchio sono prelevati direttamente dagli scaffali a cadenza quadrimestrale e sottoposti ad analisi e controlli al fine di verificare che i requisiti di qualità e quanto dichiarato in etichetta corrisponda a quanto effettivamente arriva nelle case dei nostri Consumatori.
Come sono gestite le eventuali segnalazioni provenienti da magazzini, punti di vendita e Consumatori in caso di aspettative disattese sui prodotti?
Vengono prese in carico tutte le segnalazioni che arrivano da magazzini, punti di vendita e Consumatori che siano richieste di informazioni, consigli di miglioramento o non conformità intervenute sui prodotti. Tutte le comunicazioni necessarie alla gestione delle segnalazioni si basano sulla nostra piena disponibilità e rispetto di quanto ci viene comunicato al fine di risolvere rapidamente e in modo esaustivo quanto segnalato in ogni occasione avvalendoci del confronto continuo con produttori e soci.
Un Consumatore però come può entrare in contatto con ITALY D. S.C.R.L. e con i prodotti a marchio, per segnalare eventuali aspetti che non hanno soddisfatto le sue aspettative?
È disponile il sito ITALY D. S.C.R.L. www.italy-d.it in cui sono presenti i contatti e le informazioni utili per mettersi in contatto con ITALY D. S.C.R.L. oltre a foto esplicative delle confezioni dei prodotti a marchio con relative schede consultabili e costantemente aggiornate per tutti i prodotti a marchio.
Come può risalire il Consumatore alla foto e alla scheda relativa a un prodotto particolare di Suo interesse?
Le schede sono organizzate e divise per marchio, come a esempio i prodotti lattiero-caseari a marchio Nonna Tita, i prodotti per la detergenza persona a marchio Hydra e i prodotti per la pulizia della casa marchi Glare, Netto, Formiol e Pulì. Nell’ambito alimentare sono inoltre presenti tre sezioni trasversaIi che ricoprono diverse categorie merceologiche: la sezione dedicata ai prodotti da agricoltura biologica, quella dedicata ai prodotti di eccellenza marchio La Dispensa e infine la sezione dedicata ai prodotti senza glutine. Per quanto riguarda quest’ultima sezione di prodotti, ITALY D. S.C.R.L. partecipa al progetto del Prontuario degli Alimenti da ormai 3 anni, arrivando a inserire più di 200 prodotti nel Prontuario degli Alimenti ed. 2020/2021 dell’Associazione Italiana Celiachia.
Ed i prodotti senza glutine? Sono predisposte delle verifiche aggiuntive su questi prodotti?
Sugli scaffali sono presenti più di 200 prodotti a marchio sulla cui etichetta è presente la dicitura senza glutine. Oltre a verificare che la dicitura rispetti quanto disposto dalla normativa comunitaria e che venga sottoposto a controllo da parte del fornitore, effettuiamo a cadenza semestrale delle analisi aggiuntive di controllo sui prodotti. Questi controlli hanno l’obiettivo di mantenere monitorati i prodotti a marchio anche dopo la loro prima immissione sul mercato verificando periodicamente l’effettiva assenza di glutine dove indicato in etichetta.