sabato 18 Maggio 2024

Italy Discount: un progetto attuale per la DO che vuole difendersi dai Discount. Confermata la Presidente Bruna Lami

Italy Discount è la Centrale DO sul canale di convenienza che, con il tempo, ha assunto una valenza strategica molto importante in risposta alle logiche rigide del Discount moderno. In molti territori, che possono essere anche bacini di utenza in Regioni ricche, oggi il Retailer della DO talvolta può scegliere di rispondere con un atteggiamento competitivo simile a quello del discount, ma riempito di contenuti di servizio e di valorizzazione del territorio, ovvero di tutte quelle aree molto difficili da approcciare da grandi Retailers, che fanno grandi volumi, con prezzi molto competitivi ma necessariamente rigidi.

Il Consorzio Italy Discount è nato circa 8 anni fa come un progetto autonomo in conseguenza di una esigenza naturale di attribuire carattere differenziale a tutte quelle aziende della DO (nel mondo Sigma allora erano diverse) che nel tempo avevano sviluppato un canale Discount senza la possibilità di avere una MDD che le attribuisse una distintività in maniera piena.

Questa l’origine nel lontano (per la GDO) 2011.

Oggi, nel 2019, il consorzio riunisce più aziende, di cui solo alcune provengono dall’attuale mondo D.iT, ma la maggior parte sono provenienti da altre realtà di diverse insegne: ad esempio dal mondo Sma (3A di Asti), dal mondo Carrefour (CdS di Romano a Caltanissetta), dal mondo Coop (Tatò Paride a Molfetta), da Vegè (Nonna Isa) e trovano in questa snella compagine tutto quello che è necessario per poter dare un presidio di convenienza nei loro territori. Questo approccio è tutt’ora estendibile a tutte le aziende (CeDi) della DO che, sebbene parte di insegne nazionali, hanno però l’esigenza di creare format alternativi, con insegne locali, in modo da resistere all’avanzata dei grandi discounters.

Da poche settimane è stato confermato il Consiglio di Amministrazione uscente composto dalla Presidente Bruna Lami (proveniente dalla Realco Soc. Coop), con Vice Presidente il giovane e capace Marco Romano, proveniente dalla CdS di Caltanissetta, e come Consiglieri Michel Elias (Nonna Isa), Giovanni Pozzoli (Pozzoli Food), Santo Cannella (3A), Marco Lamponi (Coal), Ugo Montanari (come rappresentante di D.it), Bartolo Tatò (Tatò Paride) e Mirco Pincelli (Italy D.), che è anche Consigliere delegato del Gruppo.

GDONews ha incontrato la Presidente del Consorzio, appena confermata, che ha descritto come il Gruppo goda di una grande unione e positività, e questo entusiasmo ha saputo nel tempo portare ad una organizzazione molto snella e molto coesa che raggiunge ogni anno risultati sempre più positivi.

Nel dettaglio la Presidente Lami ha spiegato che le referenze di MDD che il Consorzio mette a disposizione sono oltre 2300 esclusivamente nell’area della LCC, per la semplice ragione che su tutta l’area freschi e soprattutto i freschissimi, la missione di chi appartiene alla compagine è esprimere al massimo il territorio di appartenenza. Il fatturato raggiunto dalla MDD è stato di 80 milioni di euro nel 2018, con una crescita di oltre il 10% sul 2017, grazie alla implementazione delle nuove referenze ed alla accresciuta fidelizzazione dei soci.

Nonostante i grandi numeri espressi esistono ancora territori non coperti dall’offerta del Gruppo, ed in quelli altre aziende della GDO, dotate di CeDi ed altre caratteristiche (nel video la Presidente le elenca) possono contribuire ad incrementare il numero degli appartenenti al Consorzio con un posto anche nel CdA (vedi video). Ovviamente la possibilità di affiliazione è valida anche per tutti quegli imprenditori titolari di singoli punti di vendita che, se presenti in zone già coperte da CeDi, possono approcciarli e chiedere loro la somministrazione.

Insomma un progetto nato in tempi non sospetti che oggi, nel momento della sua massima attualità, riesce a dare una vera risposta alla forza del Discount sfruttando le debolezze delle gradi organizzazioni.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Demografia, sociologia ed economia, le famiglie italiane sospese fra presente e...

0
In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

Foggia: Gruppo Megamark investe più di 8 milioni per il suo...

0
Il punto vendita, realizzato secondo i dettami della sostenibilità ambientale, è il trecentesimo Famila in Italia. Novità assoluta il Bistrò Famila con cucina visiva.  Ha...

NIQ a Linkontro: frena l’inflazione, si raffreddano i prezzi ma gli...

0
NIQ (NielsenIQ) in occasione della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo, registra per il 2024 oltre 900 presenze...

A Comacchio (FE) inaugura il primo PetStore Conad della città all’interno...

0
Dopo l’apertura dello Spazio Conad, Comacchio accoglie il nuovo PetStore Conad, il primo della città: oltre 5.000 referenze tra alimenti, prodotti dietetici e parafarmaci...

Il mondo delle meraviglie di FAO Schwarz arriva nel cuore di...

0
Dopo Milano, Parigi. FAO Schwarz, nato nel 1862 dal sogno di Frederick August Otto Schwarz di creare un luogo unico in cui i migliori...