Lidl Italia ha inaugurato due nuovi punti vendita negli ultimi giorni di agosto. Il primo si trova a Olgiate Comasco (CO), in Via Roma 97. Questa apertura conferma l’importanza della provincia di Como nei piani di espansione dell’Azienda, dove ora sono presenti sette punti vendita. Il taglio del nastro, avvenuto alla presenza del Sindaco Simone Moretti, ha avuto anche un impatto positivo dal punto di vista occupazionale, con l’assunzione di 12 nuovi collaboratori, che si aggiungono ai 22.000 dipendenti già impiegati dalla Catena.
Il nuovo supermercato copre un’area di vendita di oltre 1.250 mq ed è stato costruito con tecniche che mirano a ridurre al minimo l’impatto ambientale e a massimizzare l’efficienza energetica. Il progetto prevede un consumo di suolo pari a zero, essendo stato realizzato sul sito dell’ex concessionaria Grisoni.
La struttura è dotata di un sistema per il recupero dell’acqua piovana destinata all’irrigazione delle aree verdi circostanti, rientra nella classe energetica A4 e utilizza esclusivamente energia proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre, il punto vendita è equipaggiato con un impianto fotovoltaico da 161 kW, un sistema di illuminazione a LED che consente un risparmio energetico superiore al 50% rispetto alle tecnologie precedenti, e ampie vetrate che favoriscono l’illuminazione naturale. L’Azienda ha realizzato anche un parcheggio con circa 90 posti auto, di cui 23 ad uso pubblico, e ha contribuito a migliorare la viabilità della zona con la costruzione di una rotonda al posto dei semafori lungo la statale Briantea.
La seconda apertura è avvenuta a Roma, in Via Bernardino Alimena 45, dove è stato inaugurato il 21° punto vendita della Capitale. Anche in questo caso, l’operazione ha avuto un impatto occupazionale positivo, con la creazione di 12 nuovi posti di lavoro. Il nuovo Lidl nel quartiere Romanina dispone di un’area di vendita di oltre 1.300 mq ed è il risultato di un progetto a consumo di suolo zero, realizzato nell’area di un ex stabilimento industriale in disuso da anni. Dal punto di vista energetico, l’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico da 250 kWp e di ampie vetrate che sfruttano la luce naturale per garantire trasparenza e luminosità . Come nell’altro punto vendita, anche qui sono state installate luci a LED che permettono un risparmio energetico del 50%, utilizzando esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.