mercoledì 17 Aprile 2024

La MDD avanza anche nelle ricorrenze: pandori e panettoni attorno al 20% di quota

La Marca del Distributore non arresta la sua ascesa nemmeno nelle ricorrenze. Eppure, da sempre, nei due topici momenti dell’anno (Pasqua e Natale) in cui le attività promozionali delle Grandi Marche trovavano la sua esplosione, è sempre stato difficile per la MDD trovare spazio.

D’altro canto quale poteva essere la ragione per cui il retailer doveva pensare a prodotti a marchio per assortimenti in&out come accade in questi due periodi?

Nelle vecchie logiche non aveva senso, non c’erano i volumi e nemmeno le opportunità, ma i tempi sono proprio cambiati.

L’esempio più evidente è quello di Decò Italia: Mario Gasbarrino ed il suo gruppo non perdono occasione per mostrare alla community di LinkedIn le prelibatezze degli assortimenti per le ricorrenze. Anzi, proprio in questi giorni la novità è rappresentata dalla “scatola” orizzontale, tipo borsetta, in cui venderanno le uova di Pasqua del 2024.

Oggi non sono più i volumi il driver per incentivare la realizzazione di prodotti MDD, prevale la cosiddetta brand awareness. Ovvero?

La bellezza e la bontà intrinseca del prodotto sono valori aggiunti che le Grandi Marche industriali hanno sempre messo davanti nel presentare nuovi al mercato. Oggi la MDD, soprattutto nel segmento Premium, vuole essere alla pari di una Grande Marca ed in quanto tale si comporta in modo simile. I volumi non sono più il punto di partenza, semmai lo è la dimostrazione della superiorità della qualità.

In questo articolo sono riportate le prestazioni e gli andamenti delle private label all’interno della categoria nel corso del 2023. L’analisi è realizzata grazie ai dati forniti da NIQ ed è di estremo interesse perchè funge da termometro sullo stato dell’essere della MDD ma soprattutto della IDM in un contesto dove queste ultime hanno sempre giocato un ruolo fondamentale.

Il vento della MDD soffia forte su tutto il mercato ed impensierisce le Grandi Marche; in questo particolare contesto quali sono gli esiti delle vendite della MDD in questo particolare comparto?

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...
Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...