giovedì 6 Febbraio 2025

La MDD avanza anche nelle ricorrenze: pandori e panettoni attorno al 20% di quota

La Marca del Distributore non arresta la sua ascesa nemmeno nelle ricorrenze. Eppure, da sempre, nei due topici momenti dell’anno (Pasqua e Natale) in cui le attività promozionali delle Grandi Marche trovavano la sua esplosione, è sempre stato difficile per la MDD trovare spazio.

D’altro canto quale poteva essere la ragione per cui il retailer doveva pensare a prodotti a marchio per assortimenti in&out come accade in questi due periodi?

Nelle vecchie logiche non aveva senso, non c’erano i volumi e nemmeno le opportunità, ma i tempi sono proprio cambiati.

L’esempio più evidente è quello di Decò Italia: Mario Gasbarrino ed il suo gruppo non perdono occasione per mostrare alla community di LinkedIn le prelibatezze degli assortimenti per le ricorrenze. Anzi, proprio in questi giorni la novità è rappresentata dalla “scatola” orizzontale, tipo borsetta, in cui venderanno le uova di Pasqua del 2024.

Oggi non sono più i volumi il driver per incentivare la realizzazione di prodotti MDD, prevale la cosiddetta brand awareness. Ovvero?

La bellezza e la bontà intrinseca del prodotto sono valori aggiunti che le Grandi Marche industriali hanno sempre messo davanti nel presentare nuovi al mercato. Oggi la MDD, soprattutto nel segmento Premium, vuole essere alla pari di una Grande Marca ed in quanto tale si comporta in modo simile. I volumi non sono più il punto di partenza, semmai lo è la dimostrazione della superiorità della qualità.

In questo articolo sono riportate le prestazioni e gli andamenti delle private label all’interno della categoria nel corso del 2023. L’analisi è realizzata grazie ai dati forniti da NIQ ed è di estremo interesse perchè funge da termometro sullo stato dell’essere della MDD ma soprattutto della IDM in un contesto dove queste ultime hanno sempre giocato un ruolo fondamentale.

Il vento della MDD soffia forte su tutto il mercato ed impensierisce le Grandi Marche; in questo particolare contesto quali sono gli esiti delle vendite della MDD in questo particolare comparto?

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Nuova apertura Conad: cresce la presenza nel Nord Italia

0
Il Conad Spesa Facile di Albignasego (PD) apre ufficialmente il 7 febbraio in Via Cesare Battisti, 67, segnando una nuova fase per la storica...

Risparmio Casa inaugura un nuovo centro logistico a Piacenza

0
Risparmio Casa, una delle principali insegne del settore drugstore in Italia, ha inaugurato un nuovo centro di distribuzione presso il Prologis Park di Piacenza....

Le politiche di Trump cambieranno il mercato Retail USA? I Discount...

0
Le politiche del Presidente Trump potrebbero mettere in grossa difficoltà i player della GDO nord americana. Gli analisti americani stanno mettendo in guardia il...

Multicedi accelera in Puglia: otto nuovi supermercati Decò tra Lecce e...

0
Multicedi amplia la sua presenza in Puglia grazie all’affiliazione del Gruppo Mello, che porta otto nuovi punti vendita nella rete Decò. I primi tre...

Magazzini Gabrielli rafforza la presenza a L’Aquila con un nuovo Tigre...

0
Il 30 gennaio ha aperto un nuovo supermercato Tigre Amico a L’Aquila, in via XX Settembre. Il punto vendita impiega sei addetti e offre...