giovedì 18 Aprile 2024

Ricorrenze: l’annus horribis è stato il 2023. I consumi ad un cambio storico. Analisi dati NIQ

Il 2023 non è stato un anno memorabile per i prodotti da ricorrenza. E’ quanto emerge dall’analisi dei dati NIQ su questa categoria molto trasversale, di fatto inesistente, ma accomunata dall’unicità del tempo, ovvero da alcuni momenti dell’anno in cui le vendite si infiammano in occasione delle festività religiose (e non) che caratterizzano la nostra cultura e le nostre abitudini.

In particolare sono due i momenti topici dell’anno in cui questa categoria merceologica “sui generis” si mette in evidenza invadendo gli scaffali e gli spazi dei supermercati con prodotti meramente stagionali.

Ebbene, si è scritto in apertura che l’anno appena trascorso non sarà ricordato tra i più felici per le sorti dei margini delle imprese di produzione che operano attivamente in questo segmento.

Il fatturato è cresciuto rispetto al 2022 (+8,5%) ma sono i volumi che hanno sofferto particolarmente.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Penny Italia entra nei suoi 30 anni dopo un 2023 da...

0
L’azienda celebra i suoi 30 anni e racconta un 2023 di crescita alla conferenza stampa annuale. Cernusco Sul Naviglio, 17.04.24 | Si tiene il 17...

Esselunga apre a Mantova la profumeria Essere Bella

0
Ampliata anche l’offerta del superstore di piazzale Mondadori che si arricchisce di un’enoteca con sommelier  A circa tre anni dall’apertura del primo negozio a Mantova...

Despar Italia accelera nel percorso di crescita: 2023 incassi per 4,4...

0
Continua il percorso di crescita di Despar Italia, la società consortile che riunisce sotto il marchio Despar sei aziende della distribuzione alimentare e i...

Riapre lo storico supermarket Esselunga di via Monte Rosa a Milano

0
Ha riaperto oggi martedì 16 aprile lo storico negozio Esselunga di Milano in via Monte Rosa. Il supermarket è il secondo negozio che Esselunga ha aperto a Milano...

Risparmio Casa apre a Legnano

0
Risparmio Casa, il gruppo italiano specializzato nella distribuzione di prodotti per la cura della casa e della persona, ha aperto in Via Carlo Jucker...