Forum: Crai leader nei formati minori, poi emerge C3. Maiora azienda performante in diversi format

0

La supercentrale Forum, con una quota di mercato nazionale pari al 11%, è un attore del mercato che in alcune regioni è determinante nelle dinamiche del mass market retail. In una prima pubblicazione dedicata alla neonata supercentrale abbiamo studiato in profondità l’incidenza delle sue quote di mercato, scendendo nel merito di ogni singola centrale incluso il peso di ogni centrale sui diversi territori d’Italia ed anche dei rispettivi Cedi (Gruppi).

In questo articolo si prosegue lo studio svolgendo un diverso approfondimento: ci occupiamo delle quote di mercato di Forum in ogni formato di vendita, registrando le quote di ognuna delle sue 4 centrali (Despar, Crai, D.IT e C3) ed infine scendendo anche in profondità, nel dettaglio di ciascun gruppo. 

Giova ricordare che questo studio articolato (per territorio e per formato) è successivo a quello recentemente realizzato per le supercentrali ESD e Aicube consultabili entrambe dagli ABBONATI PREMIUM.  La fotografia dei mercati che portiamo in evidenza è svolta sommando i fatturati dei singoli punti di vendita in tutta Italia, ogni bilancio di ogni azienda (sia essa affiliata o Cedi).  

Il metodo di analisi della supercentrale Forum è il medesimo utilizzato per l’indicazione delle quote di mercato nazionali aggiornate alla fine del 2020 che abbiamo descritto in alcune pubblicazioni al principio dell’anno, e che si possono rileggere in un’apposita sezione del portale GDONews (vedi qui l’articolo che spiegava la metodologia del calcolo), ed il medesimo già utilizzato per studiare anche ESD ed Aicube.   

L’industria fornitrice che è interessata a conoscere in profondità queste realtà della GDO nazionale trova in questo studio (incluso l’articolo pubblicato la scorsa settimana) un ottimo strumento rivolgersi ed eventualmente negoziare con tutti questi gruppi della GDO (44 cedi in tutta Italia) ed è uno strumento utile per le funzioni commerciali, marketing e soprattutto trade marketing. 

LE PUBBLICAZIONI SULLE QUOTE DI MERCATO GDO ITALIA 2020 (QUI,QUI,QUI,QUI

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui