mercoledì 24 Luglio 2024

La GDO nel pre-COVID 19 è cresciuta moltissimo nei freschi e freschissimi. Ecco i risultati

La scorsa settimana si è spiegato dettagliatamente qual è stato il momento di passaggio dalla GDO che conoscevamo ed a cui eravamo abituati, alla nuova – e si spera provvisoria nell’epoca del COVID-19 – GDO che si eleva a protagonista sociale, permettendo ai cittadini di sopravvivere in una situazione di eccezionale gravità.

Oggi, nella presente pubblicazione, analizzeremo quali sono stati gli andamenti delle categorie merceologiche nei primi due mesi dell’anno, dove si era consumati il mese di gennaio e i 4/5 del mese di febbraio con una certa regolarità, salvo poi cambiare in maniera repentina. Ciò che abbiamo notato, e scritto la scorsa settimana, è che il risultato del primo bimestre dell’anno non era stato, sostanzialmente, compromesso dalla eccezionalità del momento.

Questa constatazione è importante per dare il giusto valore ai dati che esporremo nel presente, ovvero dell’esistenza di un consumatore non ancora compromesso in un nuovo e difficile stile di vita, ed anzi quello che stava generando un trend il quale, indipendentemente da tutto, era decisamente dinamico.

La scorsa settimana abbiamo spiegato che il mercato, a rete corrente, nel mese di Febbraio era cresciuto del 3,7%. Questo risultato è il riassunto di diverse dinamiche che oggi analizziamo più nel dettaglio: innanzitutto di un leggero decremento

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Andrea Meneghini
Dott. Andrea Meneghinihttps://www.gdonews.it
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Unicoop Firenze cede i punti vendita romani a PAC 2000A

0
Unicoop Firenze ha annunciato di aver finalizzato un accordo preliminare per vendere i suoi punti vendita a Roma, operanti sotto il marchio Doc*Roma. La...

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....