venerdì 11 Ottobre 2024

Inflazione e GDO: i freschi resistono, ma i canali tradizionali rallentano

Nonostante il rallentamento dell'inflazione, il settore dei freschi nella GDO mostra segnali di resistenza. I discount guidano la crescita con un +3%, mentre i canali tradizionali come ipermercati e superette registrano cali nelle vendite

I fatturati dei protagonisti della grande distribuzione faticano a causa delle difficoltà dovute al rallentamento dell’inflazione, che inevitabilmente pregiudica le buone abitudini consolidate negli ultimi tre anni. Tuttavia, si sta tornando a una sorta di normalità: abbiamo vissuto 20 anni in un regime di bassa inflazione e ora stiamo tornando a quel contesto.

Fa notizia il fatto che i numeri, sia nelle vendite dei prodotti freschi che dei generi di largo consumo, così come dell’assortimento complessivo, siano comunque vicini allo zero. La grande distribuzione si era abituata a crescere con un vento decisamente favorevole.

In questo articolo analizziamo il trend dei prodotti freschi, sia a peso imposto che a peso variabile, supportati dai dati di Nielsen IQ. Cominciamo a verificare il trend suddiviso per canale di distribuzione, basandoci sulle variazioni a rete corrente per l’anno 2024 rispetto al 2023.

Il comparto dei freschi, sia a peso imposto che a peso variabile, cresce a livello nazionale nel canale omnicanale dell’1,2% fino a fine luglio 2024, un dato positivo. Questo incremento, però, è più debole nei canali tradizionali: ipermercati, supermercati e libero servizio chiudono i primi sette mesi con un più modesto +0,8%.

All’interno di questi dati, emergono distinzioni rilevanti.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Marca Poland 2025: La Private Label che apre le porte dell’Est

0
Il 19-20 febbraio 2025 si terrà a Poznan la prima edizione di Marca Poland, fiera dedicata al mercato delle private label dell’Europa dell’Est. L’evento,...

Conad e Circana rivoluzionano la GDO con Liquid Data Collaborate: la...

0
Circana, azienda esperta nell’analisi dei comportamenti dei consumatori, e Conad, leader della distribuzione moderna in Italia, annunciano il lancio di Liquid Data Collaborate. Questo...

Ekom rilancia a Genova: ristrutturato lo storico store di Nervi

0
Ekom Discount ha completato la ristrutturazione del punto vendita di Nervi, storico affiliato dal 2007, che ora diventa di proprietà diretta. L’intervento, che ha...

Megamark rinnova il Famila di Piedimonte Matese

0
Il Famila Superstore di Piedimonte Matese ha riaperto al pubblico dopo una completa riqualificazione, con un investimento di circa 4 milioni di euro e...

Codè Crai Ovest torna a Settimo Torinese con una nuova gestione

0
Il supermercato Codè Crai Ovest di Settimo Torinese ha riaperto con una nuova gestione, dopo un periodo di chiusura, offrendo ai clienti un'esperienza di...