venerdì 6 Marzo 2026

I discount stanno a galla grazie ai freschi. Analisi dei dati Nielsen IQ

Tutto con segno negativo l'assortimento della GDO italiana nello scorso aprile. E' quanto emerge dai dati pubblicati da Nielsen IQ qualche settimana fa, e dai noi già commentati in esauriente articolo qualche giorno fa.

https://www.gdonews.it/2024/06/10/ad-aprile-la-gdo-in-negativo-dopo-molto-tempo-niente-paura-solo-effetto-pasqua-analisi-dei-dati-nielsen-iq/

Come spiegato in quell'articolo ad aprile il fatturato della distribuzione (Totale Italia Omnichannel) ha fatto registrare un trend negativo rispetto a quanto accaduto nello stesso periodo del 2023 a causa della cosiddetta “variabile Pasqua”.

La ricorrenza è infatti caduta a fine marzo quest'anno, con evidenti e positive ripercussioni su quel mese, mentre un anno fa il suo impatto sul fatturato aveva riguardato aprile.

In questo articolo a commento dei dati forniti da Nielsen IQ entreremo nel merito delle prestazioni degli assortimenti dei freschi, sia a peso fisso che variabile, nel mese di aprile e nel dato progressivo del primo quadrimestre.

(l'articolo continua per gli abbonati...)

L'ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI.

SEI GIA' ABBONATO? ACCEDI QUI

Ultime Notizie