GDO e Freschi: ecco gli errori dei Retailer e le opportunità dell’industria. I dati del 2019

0

Quanto pesano i freschi nel totale fatturati della Grande Distribuzione? In Italia pesano molto, ma soprattutto pesano sempre di più.

Qual è la ragione di questa evoluzione che sta caratterizzando nettamente la trasformazione della GDO dell’ultimo anno?

Nel seguente articolo esamineremo le dinamiche del fatturato delle categorie dei Freschi e freschissimi, a peso imposto e peso variabile, iniziando da macro-numero delle vendite dell’anno appena trascorso e della sua incidenza sul fatturato generale. Successivamente ci preoccuperemo di verificare come questo fatturato si distribuisce nei vari formati di vendita per verificare, successivamente, quali sono quelli che stanno crescendo e quelli che non incrementano il fatturato rispetto all’anno precedente.

Questa indicazione risulta essere estremamente utile per il retailer che si trova in difficoltà per condividerne le cause e cercare di aggiornare l’offerta. Ma è utile soprattutto all’industria che può verificare verso quale direzione indirizzare gli investimenti.

L’analisi proseguirà nel dettaglio delle categorie merceologiche perché è ben evidente che all’interno delle diverse vi saranno alcune in forte incremento (le menzioneremo) ed altre che risultano in difficoltà.

Come si noterà dall’analisi le indicazioni della evoluzione delle vendite dei formati e quelle della evoluzione delle vendite delle categorie troveranno un solido punto di incontro nelle conclusioni che verranno tracciate nel presente studio alla fine del quale si daranno indicazioni strategiche sia al retailer impegnato nella sua battaglia orizzontale, sia all’industria nella gestione delle sue strategie di vendita e, di conseguenza, dei suoi investimenti.

GRAFICI, IMMAGINI E ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI

 

Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui