Nel 2023, MD S.p.A. ha investito oltre 30 milioni di euro (31,3) in progetti legati alla sostenibilità ambientale, sociale e di governance (ESG). Questo dato emerge dal Bilancio di sostenibilità 2023 della terza catena discount italiana, che nell’ultimo anno ha ridotto del 7% le emissioni di CO2 per metro quadrato in tutti i 785 punti vendita (50 dei quali alimentati da impianti fotovoltaici), rispetto al 2021. Tale risultato è stato possibile grazie a una logistica più efficiente, all’incremento dell’uso di energie rinnovabili e al processo di trasformazione digitale, che ha portato al risparmio di 14 milioni di volantini promozionali su carta.
“In MD – commenta la CEO Maria Luisa Podini – siamo consapevoli che un approccio sostenibile a 360 gradi sia il motore della nostra crescita. Per i 30 anni di attività abbiamo fissato 34 ‘Obiettivi di Futuro’ da raggiungere entro il 2026, basati su tre pilastri: ambiente, persone e valori. Continueremo a investire in progetti concreti per ridurre l’impatto ambientale, migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti e rafforzare le politiche di governance. Riteniamo necessario proseguire su questa strada per essere un punto di riferimento per le famiglie italiane”.
Nel 2023, MD ha dedicato oltre 400.000 ore alla formazione dei propri dipendenti. Dal Bilancio di sostenibilità emerge l’impegno dell’azienda verso le politiche di inclusione e valorizzazione delle risorse umane, con investimenti mirati nel benessere e nella formazione. Sono state erogate 431.000 ore di formazione.
“Da trent’anni – afferma Patrizio Podini, Presidente e fondatore di MD – le persone rappresentano il cuore della nostra azienda, con particolare attenzione alle donne, che costituiscono oltre il 64,6% della nostra forza lavoro. Le pari opportunità e l’investimento in competenze e sicurezza sono una priorità. Realizzeremo 100 tirocini entro il 2025, offrendo opportunità a persone provenienti da contesti difficili, come rifugiati e donne vittime di violenza. Il nostro obiettivo è crescere insieme, valorizzando il talento e garantendo un ambiente di lavoro inclusivo e sicuro per tutti”.
Nel 2023, oltre il 95% dei fornitori di MD erano italiani e l’azienda ha continuato a promuovere il valore della produzione locale, con l’acquisto di prodotti a “Km Zero” e ingredienti di origine italiana. Questa scelta riduce l’impatto ambientale dei trasporti e supporta l’economia delle comunità locali. Tra i prodotti a marchio MD, il 98% è realizzato con packaging riciclabile, e quasi 7 prodotti su 10 non alimentari (67%) hanno packaging in carta, rispetto al 51% del 2022.
MD ha destinato quasi 1 milione di euro (961.000) a donazioni e iniziative sociali nel 2023. Tra le principali, la partnership con Goodify, che permette ai clienti di destinare un aiuto a realtà no-profit locali tramite l’app MD. Nel 2023, il contributo complessivo ha sfiorato i 300.000 euro. Inoltre, con il progetto “I Limoni per la Ricerca”, in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, MD ha sostenuto attività a favore del benessere delle famiglie italiane e promosso educazione e rispetto per l’ambiente.