Il Pastaio di Brescia sta tracciando un bilancio positivo del 2024, con un focus sulla crescita e sull’innovazione dei prodotti, nonostante le sfide di un mercato in contrazione. Con un fatturato che ha sfiorato i 70 milioni di euro nel 2023, e un incremento del 32% rispetto all’anno precedente, l’azienda si conferma come un punto di riferimento nel settore degli gnocchi, mantenendo la leadership nel segmento gnocchi ripieni, nelle produzioni senza glutine ed in quelle con alto contenuto salutistico.

Il Pastaio si distingue da sempre sul mercato per la qualità quasi artigianale dei suoi prodotti, l’attenzione alla sostenibilità e l’impegno costante nell’offrire ai propri consumatori delle esperienze culinarie uniche nel loro genere. Innovazione e tradizione sono le parole d’ordine a cui ci ispiriamo quando ideiamo e realizziamo le nostre ricette, puntando sempre su ingredienti selezionati e di altissima qualità. I nostri obiettivi sono: trasformare la passione per il cibo in emozione, garantire ai nostri partner un servizio eccellente ed ai consumatori la massima attenzione e cura per ogni dettaglio.” Pierlugi Colombi (CEO de Il Pastaio S.p.A.)

Pataorto: Gnocchi Ricchi di Verdure per uno Stile di Vita Salutare

L’attenzione alla salute è sempre più centrale nelle scelte dei consumatori, e la linea Pataorto ne è la dimostrazione. Questa nuova gamma di gnocchi, composta da due referenze – Spinaci e Zucca – è stata studiata per offrire un prodotto gustoso e nutriente, che contiene il 40% di verdure. Con Pataorto, Il Pastaio riesce a coniugare il piacere di mangiare con il rispetto per uno stile di vita sano, permettendo ai consumatori di ottenere una porzione di verdure per ogni piatto di gnocchi, in linea con le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

La linea è completamente free from: senza glutine, senza latte, uova e conservanti, rendendola adatta a tutti, dalle diete vegetariane e vegane a chi soffre di intolleranze alimentari. Il risultato è un prodotto versatile e in linea con le tendenze salutistiche e sostenibili, che ha già incontrato il favore del mercato.

Popcrock: Gnocchi Croccanti in Friggitrice ad Aria

L’innovazione passa anche attraverso nuove modalità di consumo, che l’azienda traduce in Popcrock: gnocchi studiati per essere cotti in friggitrice ad aria, senza bisogno di aggiungere olio, pronti in soli cinque minuti. Il risultato è uno gnocco croccante fuori e morbido dentro, la cui versatilità lo rende perfetto come contorno, snack o aperitivo.

I Popcrock sono proposti in diverse varianti, tra cui erbe, formaggio extra e speck IGP, oltre a versioni ripiene al tartufo, ai formaggi, al prosciutto, ai funghi e alla pizzaiola.

Il lancio della linea è stato supportato da un’iniziativa di co-marketing con Philips, l’azienda leader nelle friggitrici ad aria, e il prodotto ha già conquistato il pubblico, tanto da essere premiato al Cibus 2024 presso l’Innovation Corner, con l’obiettivo di essere esposto anche al SIAL Innovation.

L’impegno verso l’innovazione non si ferma qui. Oltre a Pataorto e Popcrock, Il Pastaio sta sviluppando nuove ricette per i suoi gnocchi ripieni, con un focus sui sapori locali e tradizionali, come i gnocchi ripieni al gusto Mediterranea, al Parmigiano Reggiano DOP e, per il mercato statunitense, alla Salsa Alfredo.

Con le linee Pataorto e Popcrock, Il Pastaio di Brescia dimostra la sua capacità di innovare e rispondere ai trend di mercato, senza mai sacrificare la qualità o la tradizione. Mentre il settore degli gnocchi continua a essere influenzato da dinamiche complesse, l’azienda si afferma come leader nel comparto, puntando su salute, sostenibilità e gusto.