Eurospin Puglia e Sicilia, due fiori all’occhiello del leader di mercato discount

Eurospin Puglia e Sicilia sono le due imprese dell'organizzazione leader nel settore discount che sono maggiormente cresciute negli ultimi cinque anni. In questo articolo vengono analizzate le prestazioni delle due aziende e messe a confronto tra loro

I discount nel 2022 sono andati molto bene, ed oggi si può affermare che l’inflazione gli ha fatto bene. In generale tutte le imprese sono cresciute non solo le più grandi. In’s Mercato e Penny market, ad esempio, che rappresentano il vicinato dell’offerta, hanno espresso prestazione eccezionali. Ma anche MD ha vissuto un anno d’oro. Lidl e Eurospin si sono confermate, ma quello che ha più sorpreso sono state le prestazioni di due aziende legate proprio al leader di mercato: Eurospin Puglia e Eurospin Sicilia.

Ricordiamo che il modello di business di Eurospin si ispira alla logica della distribuzione organizzata tradizionale, con una società controllante che svolge le funzioni di centrale acquisti e 5 controllate territoriali alle quali è assegnata la funzione di gruppo Cedi territoriale. Si tratta di un’organizzazione efficiente, come dimostra l’evoluzione dei ricavi degli ultimi 10 anni.

.

Il confronto tra i bilanci di queste due imprese è stato condotto attraverso l’APP di GDOnews benchmark online, che gli abbonati Premium possono usare in autonomia per indagini sulle prestazioni economiche di tutti i cedi della GDO, gli affiliati e i fornitori suddivisi per categoria merceologica.

Eurospin Puglia è attiva in Puglia, Basilicata e nella parte settentrionale della Calabria, mentre Eurospin Sicilia opera in Sicilia e in parte della Calabria.

La prima parte di questo esame è di natura quantitativa e rivela che nel 2022 Eurospin Sicilia ha generato ricavi per oltre 983 milioni di euro, mentre Eurospin Puglia ha avuto un fatturato complessivo di poco inferiore agli 890 milioni di euro.

Il fatturato del 2022 di Eurospin Sicilia è cresciuto del 13,7% rispetto al 2021, mentre quello di Eurospin Puglia è cresciuto del 12,8% rispetto all’esercizio precedente.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.