La richiesta di pani speciali da parte del consumatore è sempre più importante e diversificata. Mentre il consumo di pane diminuisce, poco più di 40 kg di pane all’anno pro capite, cresce l’attenzione sul tipo di pane da mettere in tavola.
Come molino ovviamente osserviamo con attenzione queste nuove richieste, cercando di distinguere le mode passeggere (ricordiamo tutti il pane al carbone vegetale di qualche anno fa) dalle nuove tendenze che vanno sempre più consolidandosi, come la filiera locale, la sensibilità verso l’ambiente e la sostenibilità, le strategie anti-spreco, l’apporto di fibre e ingredienti ad alto valore aggiunto.
Queste ultime sono il tema principale del nostro reparto Ricerca e Sviluppo, che negli ultimi anni ha lavorato su alcune linee in risposta alle nuove esigenze:
1) Anima 3Colori: una linea professionale con diverse referenze di farine tecnicamente performanti, esclusivamente da grani 100% italiani.
Ci preme sottolineare che una linea completa di farine ottenute solo da grani italiani non è semplice da produrre, perchè in Italia non è facile trovare buoni grani di forza. Non sempre basta dire “made in Italy” per garantire la massima qualità, sarebbe bello, ma non è così: per questo motivo l’opera di selezione dei grani e della miscelazione diventa ancora più cruciale, per garantire sia l’origine che la qualità tecnica.
Su questa linea 100% Italia abbiamo declinato la sotto-linea Granè, tre referenze di farine integrali e semi-integrali molto speciali, con grano spezzato al posto della tradizionale crusca (Granè 1, Granè 2 e Granè 3). In questo modo rispondiamo al desiderio di pani ricchi di fibra, di grossa pezzatura quindi durevoli per più giorni, dal sapore antico, ancestrale. In un solo colpo e con un solo semplice ingrediente, il grano, diamo risposta a chi vuole etichetta corta e pulita, sapore antico, ricchezza di fibra, anti-spreco, filiera nazionale.
https://www.macinazionelendinara.it/farine-professionali/grano-100-italiano/
2) Anima di Grano: una linea che poggia su un ingrediente comune, il germe di mais tostato. Perchè mais e non grano? Perchè è un cereale che identifica la nostra terra d’origine, il Veneto. E poi perchè ha un sapore molto spiccato, nocciolato e ha un valore nutrizionale importante.
Questa linea al germe di mais tostato si compone di tre referenze: Zea, una tipo “1” di forza con pasta acida e germe di mais tostato, per impasti gustosi ed eleganti. Ryecorn, una tipo “1” di forza con una percentuale importante di segale e germe di mais tostato, per pizze a pani decisi e particolari. Infine Panero, una tipo “0” W 350 con malto d’orzo extra dark, trito di semi tostati di semi, zucca e girasole, germe di mais tostato, per impasti leggeri, ad alta idratazione, scuri e molto saporiti.
https://www.macinazionelendinara.it/farine-professionali/anima-di-grano-marrone/
Le nostre farine per impasti speciali sono semplici e versatili e per dare un supporto al professionista abbiamo creato un ricettario ad hoc insieme al nostro tecnologo, il maestro d’arte bianca Fabrizio Fiorentini di Rieti.
E’ possibile scaricare il ricettario compilando il form sul sito del molino.
https://www.macinazionelendinara.it/richiedi-il-ricettario-di-macinazione-lendinara/
Contenuto offerto da Macinazione Lendinara