
Macinazione Lendinara rinnova la proposta dedicata alla pizza: la nuova Anima di Pizza conta cinque referenze per altrettante tipologie di impasto per pizza, tutte all’insegna di una caratteristica fondamentale, l’elasticità e la facilità di lavorazione.
“C’è una differenza fondamentale tra le farine per panificazione e le farine per la pizzeria – spiega Fabrizio Fiorentini, titolare di “Acqua e Farina” di Rieti e tecnologo del molino veneto – le farine adatte alla panificazione devono avere una struttura e mantenere la forma, mentre le farine per pizza necessitano di elasticità e lavorabilità. Devono essere gentili.”
Per questo motivo il reparto Ricerca e Sviluppo dell’azienda ha messo a punto cinque miscele di grani con diverse caratteristiche e diversi parametri di forza, ma tutte accomunate dalla facilità di lavorazione.
Anche la nuova veste grafica è stata studiata per dare questa idea di gentilezza e elasticità: i nuovi sacchi della linea Anima di Pizza raffigurano cinque figure femminili che omaggiano la bellezza delle dive del cinema, una forma d’arte che, come la pizza, ha reso famoso il concetto di “Dolce vita” e di “Belpaese” in tutto il mondo.
“Pizza&cinema” è l’abbinamento italiano per eccellenza, che racchiude in sé gusto, creatività e bellezza.
Abbiamo quindi la “Delicata”, ispirata all’eterea figura di Virna Lisi, una tipo “00” per lievitazioni brevi, per pizza al piatto o teglia, poi la “Partenope”, riconducibile all’iconica Sofia Loren, per pizza napoletana e in generale per lievitazione medie, la “Luna Romana”, il nostro cavallo di battaglia, una farina con forza W 360 adatta a pala romana, pizza bianca, pizza in teglia e pinsa, che dedica la sua immagine a Gina Lollobrigida. La “Spaccanapoli”, una farina contemporanea per pizza crunch, che omaggia la bellezza e l’internazionalità di Valeria Golino. Infine la “Manitoba”, farina di forza che celebra la diva delle dive, l’amatissima Marilyn Monroe.
Per far conoscere la nuova linea il molino ha iniziato un tour di dimostrazioni tecniche dedicato a un pubblico selezionato di pizzaioli e distributori: primo appuntamento dedicato alla pala romana lunedì 11 luglio a Roma presso l’innovativa cucina didattica Safi Elis, altri due appuntamenti a settembre e uno a ottobre. Dimostrazioni previste per l’autunno anche a Latina, nella sede dell’azienda ad Arcole (Vr), a Venezia e a Trieste.
Per restare aggiornati sulle attività del molino: www.macinazionelendinara.it