martedì 16 Aprile 2024

Macinazione Lendinara presenta due linee di miscele per i pani speciali delle feste

L’arrivo dell’inverno e delle feste natalizie accende la voglia di cibi speciali. Proprio per venire incontro a questa esigenza il nostro molino ha ideato due linee di miscele speciali, ideali per la produzione di pani a lunga lievitazione, con lievito madre, di grande pezzatura e ricchi di ingredienti preziosi come la frutta secca, le noci, la cioccolata.

 

La prima linea, Anima di Grano, ha un profumo tutto speciale, nocciolato, dato da una piccola percentuale di germe di mais tostato.

Le referenze con il germe di mais tostato sono tre: Zea, una tipo “1” molto delicata e profumata con pasta acida, Ryecorn, una tipo “1” aromatica e gustosa con aggiunta di segale, per impasti scuri, Panero, una multicereali multisemi con farina tipo “0” W 350 con malto d’orzo tostato extra dark, trito di semi tostati di zucca, semi e girasole, per impasti molto molto scuri, color cioccolato, ricchi di gusto e dall’alto valore nutrizionale.

Per scoprire tutta la linea clicca sulla pagina dedicata del nostro sito.

https://www.macinazionelendinara.it/farine-professionali/anima-di-grano-marrone/

 

La seconda linea per pani speciali è con grani 100% origine Italia: Anima 3Colori Granè, particolare perchè abbiamo sostituito la crusca con grano spezzato, per donare una diversa consistenza e un gusto più spiccato. Anche questa linea conta tre referenze: Granè 1 è la nostra speciale tipo “1”, adatta anche per pala romana, Granè 2 è la nostra tipo 2 che aggiunge,oltre al grano spezzato, anche il germe di grano tostato, infine Granè 3 è la nostra integrale più rustica, per chi ama i pani scuri di una volta, dal sapore grezzo e antico.

Per scoprire tutta la linea clicca sulla pagina dedicata del nostro sito.

https://www.macinazionelendinara.it/farine-professionali/grano-100-italiano/

 

Per dare supporto all’utilizzo delle nostre miscele speciali abbiamo da poco pubblicato un ricettario in collaborazione con il maestro Fabrizio Fiorentini di Rieti, contenente 22 ricette originali tutte realizzate con la linea Anima di Grano e la linea Anima 3Colori Granè.

Per richiedere gratuitamente il ricettario in formato digitale è sufficiente consultare il nostro sito e fare richiesta compilando il form apposito

https://www.macinazionelendinara.it/richiedi-il-ricettario-di-macinazione-lendinara/

Presentiamo qui in anteprima una delle ricette contenute nel volume:

 

Pane tipo toscano con miscela Anima 3Colori Grane? 3 (100% integrale con grano spezzato)

INGREDIENTI
1 kg Miscela Anima 3Colori Grane?3 (100%)

800 g Acqua (80%)
300 g Pasta acida 4/6 ore (30%)
8 g Lievito fresco (0,8%)

PROCEDIMENTO
Impastare la Grane? 3, la pasta acida e il lievito fresco con 70% di acqua (pari a 700 g) per 8 minuti in prima velocita?.
Passare in seconda velocita? ed aggiungere l’acqua rimanente (100 g pari al 10%) impastando per 4 minuti. Terminato l’impasto formare a piacere nel peso desiderato e far lievitare. su assi di legno infarinate sempre con Grane? 3.

Far lievitare per 60 minuti a temperatura ambiente ed infornare senza vapore a 220°C in forno statico per un tempo in base alla pezzatura.

Indicazioni di cottura per una  pezzatura di 500 g: cuocere per 50 minuti, 20 minuti a 220°C, aprire la valvola, abbassare a 200°C  e far cuocere per altri 30 minuti circa.

 

 

Ultimi Articoli

Aldi

Aldi prosegue il piano di espansione Milano annunciando una prossima apertura...

0
ALDI, parte del Gruppo ALDI SÜD, realtà multinazionale di riferimento della Grande Distribuzione Organizzata, è lieta di annunciare la prossima apertura di un nuovo negozio...

Si accende l’insegna Coop in via Ferrarese a Bologna: il nuovo...

0
Si è accesa oggi,  12 aprile l’insegna della nuova Coop in via Ferrarese 12 a Bologna.  Il nuovo negozio di Coop Alleanza 3.0, è stato...

Carrefour Italia x Cents: partnership per la sostenibilità

0
Carrefour Italia conferma la sua sensibilità verso le tematiche di  responsabilità sociale e ambientale e continua a puntare sull’innovazione digitale grazie ad un  accordo...

Pam Panorama: doppietta di aperture in franchising a Milano

0
Pam Panorama festeggia l’apertura di due nuovi punti vendita in franchising ad insegna Pam nella città di Milano in via Giuseppe Meda, 41 e...

ALTASFERA: significativo traguardo di 100 milioni di euro

0
Altasfera, insegna Cash & Carry di Maiora S.r.l., nata per rispondere alle esigenze degli operatori Ho.Re.Ca., del food e del retail nel centro-sud Italia,...