Dai “coupon per tutti” ai “coupon per te”: cambiare punto di vista per migliorare la fidelizzazione del cliente

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La piattaforma MegaDesk e le soluzioni di Olojin per trasformare uno strumento tattico in leva strategica attraverso la personalizzazione.

Provate a ricostruire il customer journey di un cliente che utilizza un coupon (anche la vostra insegna li ha proposti almeno una volta, vero?): lo riceve, valuta se lo sconto è rilevante per lui, lo utilizza. Il completamento di questo percorso determina il tasso di conversione del coupon. E poi? E poi si ricomincia dal punto di partenza. Oppure no.

Perché il coupon, come ogni strumento di marketing che utilizziamo, può essere capitalizzato non soltanto con la conversione a breve termine dell’investimento, ma anche attraverso l’inserimento di questa azione in una strategia di più ampio respiro che comprenda raccolta e analisi dei dati, personalizzazione e automazione.

Con gli strumenti giusti, possiamo trasformare quello che è un percorso a senso unico in un circolo virtuoso. Ma quali sono questi strumenti?

 

Conoscere per fidelizzare: la profilazione con MegaDesk

Ripercorriamo ora lo stesso customer journey che abbiamo proposto inizialmente, ma integrandolo con gli strumenti giusti.

Il cliente riceve il coupon con un’email personalizzata con il proprio nome. Questa semplice azione aumenta il tasso di apertura fino al 29%. Al suo interno, troverà un coupon, come nel caso precedente, ma questa volta tarato sulle proprie abitudini di acquisto e perciò rilevante per lui: i clic aumentano fino al 41%. Come abbiamo fatto? Perché prima di inviare il coupon abbiamo monitorato le azioni del consumatore: conosciamo lo storico dei suoi acquisti, le pagine del nostro sito che ha visitato, la risposta a precedenti campagne.

MegaDesk, la piattaforma proprietaria sviluppata da Olojin per la cura della loyalty e della relazione con il cliente, è nata proprio per questo. Con essa è possibile raccogliere dati da diversi touchpoint, fisici e digitali, e mappare le azioni compiute dal cliente: clic sul sito, sondaggi completati, righe scontrino, coupon utilizzati, email aperte, partecipazione a eventi e molto altro.

La piattaforma, utilizzata da molte aziende della GDO, si connette facilmente ai sistemi cassa e gestionali esistenti e permette di implementare numerose funzionalità come i coupon digitali personalizzabili, sondaggi e sistemi di email marketing.

L’invio di un semplice coupon diventa quindi un momento di comunicazione diretta con il consumatore, che riceve non soltanto uno sconto generico, ma un’offerta personalizzata sulle proprie esigenze e le proprie abitudini.

L’utilizzo di questo coupon ci fornirà ulteriori dati per conoscere il consumatore ancora meglio, innescando un circolo virtuoso di fidelizzazione.

 

Massimizzare efficienza ed efficacia con la marketing automation

Abbiamo imparato a conoscere il consumatore e a dedicargli offerte e contenuti personalizzati.

Come rendere ancora più efficace ed efficiente questo processo?

Ci viene in aiuto la marketing automation, uno degli applicativi della piattaforma MegaDesk, che consente di rispondere in tempo reale con email, sms o messaggi Whatsapp alle azioni dei consumatori.

Pensate ad esempio se poteste inviare uno sconto sugli ingredienti a tutti coloro che hanno letto una ricetta sul vostro sito, o inviare un sondaggio di gradimento dopo l’acquisto di un nuovo prodotto o l’utilizzo di un nuovo servizio. È anche possibile creare una catena di automazioni in cui a ogni azione corrisponda una successiva risposta (ad esempio, inviando un’ulteriore email con uno sconto in base alle risposte al sondaggio).

La marketing automation, se applicata a una piattaforma di analisi e profilazione come MegaDesk, consente di inviare non soltanto comunicazioni realmente basate sulle esigenze e i comportamenti del pubblico, ma di farlo anche con grande tempestività, quando l’interesse è ancora elevato, aumentando in modo ancora più considerevole l’efficacia delle proprie promozioni.

Così un semplice coupon non esaurirà la sua azione immediatamente dopo il suo utilizzo, ma si trasformerà in uno strumento di conoscenza e cura della relazione, dando un importante impulso alla fidelizzazione del cliente.

E voi, che strategie mettete in atto per conoscere e fidelizzare i vostri clienti? Se volete, parliamone insieme.

 

Olojin S.r.l. Società Benefit Unipersonale
Via Ferrovia, 26
31020 San Fior (TV)
Tel +39 0438 409186
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