Il mondo della GDO è sempre impegnato a stare in linea con i cambiamenti della società, e sebbene il volantino continui a essere uno dei canali di Marketing più importanti per comunicare le proprie offerte, per gli operatori del settore è fondamentale tenere in considerazione i cambiamenti dello stile di vita e delle abitudini dei consumatori oltre al solo ambito alimentare. Il cliente infatti è sempre più consapevole che ha a disposizione diversi mezzi per informarsi ed è disponibile a instaurare un vero e proprio dialogo con i brand.
Un’altra importante trasformazione riguarda il modo di fare la spesa. I supermercati possono rimanere dei semplici ambienti in cui recarsi per fare acquisti, oppure diventare dei luoghi in cui i clienti vivono differenti esperienze: la scoperta di novità, l’assaggio e il confronto con prodotti diversi, solo per citarne alcuni, sono aspetti da tenere in considerazione per far sì che i consumatori frequentino e continuino a frequentare i punti vendita.
In un contesto come quello della GDO di oggi, in cui la leva promozionale continua ad essere da un lato il principale canale di attrazione per i clienti, dall’altro un investimento che i retailer devono mettere a frutto il più possibile, è necessario trovare nuovi modi per distinguersi dai concorrenti proponendo qualcosa di unico. Il volantino, infatti, non dice nulla del cliente se non lo si rafforza con strategie di loyalty mirate.
La stessa logica si può applicare ai centri commerciali, che sono diventati delle food destination, e soprattutto all’estero sono in crescita. A Brooklyn, ad esempio, è sorto un nuovo centro al cui interno è stato riprodotto un vero e proprio mercato di street food grazie al quale è possibile avvicinarsi a culture e sapori diversi.
Un altro aspetto che sta emergendo sempre di più all’estero è il tentativo, da parte dei player della GDO, di instaurare una relazione di ascolto e dialogo con i clienti. Il punto vendita diventa il primo punto di contatto per la costruzione di rapporti di fiducia con i consumatori, che si sentono seguiti e guidati nel processo di acquisto che successivamente può proseguire anche online. Le community create attorno al brand si sono rivelate uno strumento altamente strategico e performante attraverso il quale unire online ed offline creando così un punto di contatto importante grazie al quale incrementare la fidelizzazione.
Le community collegate a dei piani loyalty puntano poi a fidelizzare il cliente con attività di rewarding e ingaggio che creano un rapporto continuativo e duraturo nel tempo.
Le soluzioni di Olojin offrono alle reti GDO e retail la possibilità di creare dei piani loyalty che vanno oltre i tradizionali canali di comunicazione. Le piattaforme sono studiate e sviluppate per raggiungere in modo ottimale questi obiettivi, permettono ai consumatori di gestire il proprio rapporto con il brand in maniera facile e veloce, mentre quest’ultimo può raccogliere e analizzare i dati dei propri clienti, per conoscerli meglio e sviluppare nuove iniziative di fidelizzazione.
Around you, la piattaforma di Olojin per la GDO e il Retail, offre al cliente il luogo di contatto personalizzato con lo store brand, uno spazio nel quale gestire i propri dati e il rapporto con l’azienda, permettendo a quest’ultima di interagire con il proprio cliente in una relazione premiante e di scambio.
La conoscenza è la base della fedeltà, infatti sapere quali sono i clienti più meritevoli e quali quelli più a rischio permette di attuare strategie e azioni per migliorare la soddisfazione del cliente e quindi la sua fedeltà all’insegna
Aziende della GDO come PAM Panorama, CRAI, FAMILA, DIMAR, EcorNaturaSì, Alì&Aliper, Cadoro hanno scelto alcuni dei servizi di Olojin. Sono alcune realtà che hanno deciso di rendere la fidelizzazione la parola chiave delle proprie strategie di comunicazione, trovando in Olojin il partner ideale per cucire su misura le soluzioni e gli strumenti adatti alle proprie necessità.
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