Il ruolo delle brand community nell’emergenza: l’esperienza di Olojin

Per essere comunità non serve stare fisicamente vicini.

Da più di 16 anni, Olojin lavora a progetti, strategie e soluzioni per creare brand community, luoghi virtuali che mettono al centro il rapporto di fiducia e fedeltà tra un’azienda e i suoi clienti, fornitori, stakeholders.

Lo ha fatto dando vita alle prime brand community italiane, con marchi come IKEA e Diadora, e continua anche oggi, con numerose insegne della GDO.

Oggi, le restrizioni e i cambiamenti imposti alla società in risposta alla pandemia da nuovo Coronavirus hanno dato a brand e clienti una consapevolezza ancora più netta dell’importanza delle community proprietarie, che si sono rivelate uno strumento di relazione molto più efficace dei semplici social network.

Le aziende che già avevano creato una propria community online, con strategie di loyalty e di marketing relazionale, hanno scoperto in modo ancora più evidente il valore aggiunto di questi strumenti nel curare la relazione con i propri consumatori, ma anche per acquisirne di nuovi.

Saper comunicare la propria vicinanza, attraverso contenuti speciali, newsletter personalizzate e strumenti di network, rafforza i legami tra brand e clienti, in modo ancora più determinante durante situazioni così peculiari come la quarantena.

Abbiamo seguito da vicino il traffico e l’utilizzo delle piattaforme che gestiamo per diverse aziende del retail e della GDO: in tutte abbiamo evidenziato un importante aumento degli iscritti e della loro attività di fruizione dei contenuti e degli strumenti veicolati dalle brand community.

Stefano Notturno – CEO Olojin

Anche i consumatori, insomma, sono ora consapevoli del valore aggiunto di essere iscritti a un luogo proprietario, dove il brand può operare con comunicazioni e strumenti personalizzati e misurati sulle effettive esigenze, a differenza di quello che accade con i social media.

La piattaforma creata da Olojin ha permesso ai propri clienti della GDO di offrire notizie tempestive e costantemente aggiornate, con un ricco piano editoriale composto da news, approfondimenti e landing page specifiche sulle misure adottate dai punti vendita nell’emergenza, di inviare newsletter personalizzate secondo le specifiche esigenze dei consumatori, ma anche di attivare funzionalità specificamente legate al programma fedeltà, offrendo ad esempio la possibilità di convertire i propri punti, anche online, in donazioni alla Protezione Civile.

Particolarmente incisiva è stata l’azione di QVC, importante canale televisivo di shopping, che ha scelto invece di creare una comunità nella comunità. Per loro, Olojin ha sviluppato in tempi brevissimi un nuovo strumento di contatto tra i clienti, implementato sulla community di ambassadors già precedentemente creata per il marchio, Sìamo QVC.

Una funzionalità nuova, pensata proprio in occasione dell’emergenza coronavirus, grazie alla quale i clienti QVC hanno potuto offrire o chiedere aiuto per piccole commissioni, come la spesa alimentare o l’acquisto di farmaci.

Avere a disposizione un bacino di clienti profilati, i cui dati vengono raccolti in ottemperanza alle più recenti normative sulla privacy, e una piattaforma community con strumenti per il dialogo, per la loyalty e per la gestione di un piano di content marketing può diventare, nella vita quotidiana e ancor più in circostanze così eccezionali, un importante valore aggiunto per implementare in modo rapido delle attività di marketing e comunicazione efficaci, che hanno come effetto una maggiore fidelizzazione dei consumatori.

Anche nell’emergenza, Olojin cerca di guardare al futuro con positività e spirito di innovazione, per cogliere nel mercato i segnali di cambiamento che possono guidare il suo lavoro.

E questi segnali indicano chiaramente una strada: quella che Olojin ha sempre percorso, quella di puntare a strategie che possano costruire una fidelizzazione di lungo periodo tra azienda e consumatore. Quella di fare community.

Vuoi conoscere le soluzioni Olojin per creare una brand community?

Olojin srl
Via Ferrovia, 26
31020 San Fior (TV)
TEL +39 0438 409186
WEB: www.olojin.it

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