Un negozio Eurospin in media quanto fattura? Un MD? Quali sono gli affiliati che performano meglio in termini di redditività? Esiste differenza tra negozi di affiliati Eurospin ed MD e quelli di Ekom, DPiù e Todis?
Il fornitore che vuole accendere un contratto con queste insegne quali deve guardare con attenzione ed interesse?
I discount sono un format in crescita, i grandi player sono concentrati nella realizzazione di numerose aperture e, nonostante ciò, il 20% dei punti di vendita di questo formato sono di proprietà di imprenditori che sono affiliati alle principali insegne. La scorsa settimana abbiamo analizzato le strategie (ed i risultati) delle aziende che hanno negozi con insegna Ekom, DPiù e Todis, ed abbiamo spiegato che sono affiliate ad imprese attive sul mercato con tutti i formati di vendita tradizionali (dal libero servizio agli iper).
Oggi portiamo in analisi un’altra tipologia di imprese discount: quelle legate ad insegne che sono focalizzate esclusivamente su questo format, e ne sono leader: Eurospin e MD.
In attesa che Aldi arrivi ad essere tra i principali leader, oggi queste due aziende, assieme a Lidl, sono le vere protagoniste del mercato, presentano da anni fatturati in crescita, continuano ad aprire molti punti di vendita, ed hanno tutti aggiornato la loro offerta, aggredendo direttamente i supermercati tradizionali.
Eppure sia MD che Eurospin sul mercato esprimono il loro potenziale con i punti di vendita di loro proprietà ed anche con punti di vendita affiliati, quindi di imprese terze, che hanno negozi e si legano a loro con contratti stringenti.
Nel presente studio metteremo a confronto le prestazioni delle imprese legate ad Eurospin con quelle di MD e, successivamente, faremo benchmark con le imprese di Ekom, Dpiù e Todis, analizzate la scorsa settimana.
I punti di vendita affiliati di Eurospin sono oltre 330 e quelli di MD quasi 200: 500 punti negozi le cui prestazioni non si conoscono, non si conosce nulla di queste aziende, solo che i loro acquisti sono una parte dei ricavi delle imprese affilianti.
Le imprese proprietarie di questi negozi sono oltre 350, piccole aziende con 1 o più punti vendita, in diversi territori e diversamente organizzate. Abbiamo esaminato tutti i bilanci di queste aziende e abbiamo riportato i dati medi in uno studio che è in grado di rilevare quali sono le loro prestazioni, i punti di criticità più frequenti ed i valori aggiunti che le diverse strategie delle insegne concedono ai loro affiliati.
Ogni affiliato di Eurospin e di MD possiede in media 1,5 negozi, ed il suo fatturato medio varia a seconda dell’insegna: quelle con insegna Eurospin (media ottenuta dai bilanci delle imprese affiliate del 2018) è di
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.