Prima del coronavirus la GDO correva veloce, soprattutto nei freschi. Ecco gli ultimi dati certi

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In un periodo dove l’Italia intera è chiusa in casa minacciata da un pericolosa pandemia, chi sta continuando a lavorare è la filiera del settore alimentare, essenziale per la comunità.

Gli incrementi che si registrano sulle vendite a sell out sono importanti e straordinarie, e riguardano soprattutto le categorie di cura persona e cura casa ed anche alcune categorie del grocery. I freschi, invece, sono marginalmente meno interessati dalle vendite anomale provocate dal pericolo coronavirus.

Eppure proprio i freschi, al principio dell’anno, sono stati il vero motore della crescita iniziale. Quale sarà il destino delle vendite del 2020 è e sarà una grandissima incognita, di certo il mese di Gennaio, l’ultimo “normale”, aveva dato alcune importanti indicazioni.

Le impressioni iniziali, come si potrà vedere dai grafici sottostanti, erano quelle di un 2020 partito con i migliori auspici. In particolare la tendenza era quella di una crescita spinta molto dalle categorie dei freschi e freschissimi praticamente in tutta Italia. Nella presente pubblicazione si indicano le crescite del fatturato generale suddiviso per aree Nielsen, confrontando il dato del mese di Gennaio sia con il dato di chiusura del 2019, sia con il dato dell’andamento dell’ultimo quadrimestre 2019, cercando di trasferire una chiara idea delle dinamiche in corso su tutti i territori.

Senza menzionare i Gruppi che crescono o meno, si menzionano i territori determinando una conseguente indicazione su quali gruppi crescono e quali meno.

Entrando nel merito dei Freschi le indicazioni di crescita andranno in profondità, segnalando le Regioni inserite nelle varie aree, ed indicando i loro andamenti a rete corrente.

Tutti questi dati non hanno ancora subito l’influenza della “sindrome” coronavirus legata ai consumi, e pertanto sono da leggere in maniera asettica, veritiera, figlia di un naturale andamento.

L’area 1 nel primo, ed unico mese di fatturazione “normale”, stava crescendo del

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Dott. Andrea Meneghini
Analista ed esperto di Grande Distribuzione alimentare. E’ un attento osservatore delle dinamiche evolutive dei diversi format in Italia ed in Europa. Collabora con alcuni Gruppi della GDO italiana nelle aree di crisis communication management e news management. Affianca la Direzione Generale di alcuni Gruppi della GDO nella gestione delle strategie aziendali. Collabora anche con aziende del Mass Market Retail all'estero come assistant manager sull'italian food. Si può contattare scrivendo a meneghini@gdonews.it

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