lunedì 17 Giugno 2024

A febbraio le vendite tengono grazie anche ai freschissimi. Altre categorie in sofferenza

Il 2019 è un anno che nei primi due mesi ha dimostrato di poter crescere decisamente rispetto allo scorso anno. Le nostre pubblicazioni, tutte le settimane, analizzano le pubblicazioni di Nielsen andando in debita profondità per dare un quadro più completo possibile agli operatori del mercato. Oggi vogliamo analizzare il mese di Febbraio, iniziato la scorsa settimana, nel dettaglio delle macro categorie come la LCC, i freschissimi ed il no food. Sarà interessante anche vedere quali sono le quote di mercato di ogni singola macro categoria, anche nel confronto con gli ultimi tre anni (2017-2019). Nel registrare le variazioni delle vendite nella GDO rispetto al 2018, come già spiegato nell’articolo precedente riguardo gli andamenti delle vendite di febbraio 2019, occorre tener conto che l’anno passato aveva visto gennaio in fortissimo rallentamentosul pari periodo del 2017, ma in successione si era generato un forte recupero nel mese di febbraio. Questo fenomeno di spostamento di parte dei consumi da un mese all’altro è coerente con fasi economiche di crescita debole come quella che stiamo vivendo in questi anni.

La crescita del 2018 era stata trainata soprattutto dal LCC ( fonte Nielsen:+2,3% 2018vs2017) mentre la pecora nera era risultato il no food (Fonte Nielsen: -3,7% 2018vs2017).

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Protagonista di febbraio 2019 è stato invece la categoria freschissimi che guadagna

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Etruria Retail cresce: inaugurato il nuovo Carrefour Market a Villafranca in...

0
Etruria Retail amplia la sua presenza in Lunigiana con un nuovo Carrefour Market che è stato inaugurato oggi, venerdì 14 giugno, in via Nazionale...

Nuovo look per il supermercato Crai della Cooperativa di Consumo di...

0
La Cooperativa di Consumo di Premariacco è lieta di annunciare la conclusione della ristrutturazione del punto vendita Crai, situato in Via Fiore dei Liberi,...

Aldi rafforza la sua presenza in Lombardia con un nuovo punto...

0
Il 13 giugno, ALDI inaugurerà un nuovo punto vendita a Mariano Comense, in provincia di Como, situato in Via Isonzo all'angolo con Via Cardinale...

Conad Nord Ovest apre un nuovo punto vendita a San Sperate...

0
Domani a San Sperate (SU) aprirà le porte il nuovo supermercato Conad di Via Sant'Andrea, progettato per accogliere residenti e turisti con un'ampia selezione...

Conad Adriatico chiude il 2023 con un fatturato di 2 miliardi

0
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, la cooperativa ha archiviato il 2023 con risultati positivi, distinguendosi per l’impegno profuso a sostegno del...