martedì 21 Gennaio 2025

A febbraio le vendite tengono grazie anche ai freschissimi. Altre categorie in sofferenza

Il 2019 è un anno che nei primi due mesi ha dimostrato di poter crescere decisamente rispetto allo scorso anno. Le nostre pubblicazioni, tutte le settimane, analizzano le pubblicazioni di Nielsen andando in debita profondità per dare un quadro più completo possibile agli operatori del mercato. Oggi vogliamo analizzare il mese di Febbraio, iniziato la scorsa settimana, nel dettaglio delle macro categorie come la LCC, i freschissimi ed il no food. Sarà interessante anche vedere quali sono le quote di mercato di ogni singola macro categoria, anche nel confronto con gli ultimi tre anni (2017-2019). Nel registrare le variazioni delle vendite nella GDO rispetto al 2018, come già spiegato nell’articolo precedente riguardo gli andamenti delle vendite di febbraio 2019, occorre tener conto che l’anno passato aveva visto gennaio in fortissimo rallentamentosul pari periodo del 2017, ma in successione si era generato un forte recupero nel mese di febbraio. Questo fenomeno di spostamento di parte dei consumi da un mese all’altro è coerente con fasi economiche di crescita debole come quella che stiamo vivendo in questi anni.

La crescita del 2018 era stata trainata soprattutto dal LCC ( fonte Nielsen:+2,3% 2018vs2017) mentre la pecora nera era risultato il no food (Fonte Nielsen: -3,7% 2018vs2017).

***Il grafico/la tabella è visibile solo agli abbonati***

Protagonista di febbraio 2019 è stato invece la categoria freschissimi che guadagna

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli con Tigre cresce a nord di Roma: nuova apertura

0
È stato inaugurato il 18 gennaio, in Via Strada Nuova n.12 a Monterosi, il nuovo punto vendita del canale franchising “Tigre” di Magazzini Gabrielli....

Vicino a te apre un nuovo supermercato: la Sardegna al centro...

0
Il 19 dicembre scorso, l'insegna Vicino a te ha inaugurato un nuovo punto vendita a Capoterra, in provincia di Cagliari. La collaborazione tra la...

Conad inaugura il 2025 con un nuovo punto vendita in Emilia...

0
Venerdì 10 gennaio inaugura il nuovo Conad City di via Aurelio Saffi 49/B a Rimini, con una cerimonia alle ore 9 che precederà l’apertura...

Aldi si consolida nel Nord Italia: nuova apertura a San Giovanni...

0
Aldi inaugurerà il prossimo 30 dicembre un nuovo negozio a San Giovanni Lupatoto (VR) in Via Ca’ Nova Zampieri snc. Il punto vendita si...

Coop Alleanza 3.0: Domenico Livio Trombone nuovo Presidente

0
Il Consiglio di Amministrazione di Coop Alleanza 3.0 ha nominato Domenico Livio Trombone nuovo Presidente della Cooperativa, subentrando a Mario Cifiello, che ha deciso...