sabato 14 Settembre 2024

Biscotti e merendine: analogie e differenze delle due categorie della prima colazione. Numeri a confronto

La scorsa settimana abbiamo terminato l’approfondito studio sulla categoria merendine dove si è messo in evidenza come il brand Mulino Bianco (Barilla) sia presente e protagonista in tutti i segmenti, alcuni dei quali sono stati letteralmente inventati dalla medesima Barilla. Mulino Bianco si confronta con Ferrero nel segmento più importante (i Trancini), poi negli altri ambiti merceologici le aziende che si erigono a protagoniste sono soprattutto Bauli e Vicenzi. Bauli è forse l’azienda che più è cresciuta negli ultimi cinque anni, grazie anche alle acquisizioni compiute, in un mercato che è in trasformazione verso profili più salutistici.

Dalla prossima settimana inizieremo l’analisi di un’altra categoria importantissima del mondo “prima colazione” ovvero i biscotti.

Sia le merendine che i biscotti sono categorie che in Italia sono contemplate per i bisogni inerenti al primo pasto della giornata, all’estero invece entrambe sono considerati snacks e, di conseguenza, la loro estensione è molto più limitata.

In Italia invece sono due grandi categorie con numeri davvero importanti.

Per leggere tutti i dati (grafici, tabelle ed intero articolo) dei focus già pubblicati, il presente articolo ed i successivi bisogna essere abbonati al portale GDONews.

Il mercato delle merendine lascia spazio sugli scaffali ad un numero medio di referenze pari a 118 contro le 164 dei biscotti. In termini dimensionali solitamente gli spazi assegnati sono molto simili, cambiano le dimensioni dei packaging.

Super+Iper – 2017

***Il grafico/La tabella è visibile solo agli abbonati***

Il fatturato del 2017 delle merendine è stato di quasi

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Carrefour espande la sua rete in Emilia-Romagna con due nuovi punti...

0
Carrefour Italia ha recentemente inaugurato due nuovi punti vendita a marchio Express in Emilia-Romagna, nelle località di Compiano (Parma) e San Martino dei Mulini...

Il TAR Ferma Sogegross: Costruzioni Vietate in Zone a Rischio di...

0
Il Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte ha respinto il ricorso presentato da Sogegross S.P.A. contro il Comune di Alessandria. La società contestava la revoca...

Il nuovo Conad di Fossolo 2: focus su freschezza e innovazione

0
Il punto vendita Conad di Via Abramo Lincoln a Bologna ha riaperto dopo una completa ristrutturazione, all'interno del Centro Commerciale Fossolo 2. Il supermercato...

Lidl Italia: 70 milioni di investimento per un nuovo hub logistico...

0
Lidl Italia, parte del gruppo Schwarz, ha inaugurato ad Assemini, in provincia di Cagliari, la sua prima Direzione Regionale in Sardegna. Questa struttura ospita...

Sogegross accelera il rinnovamento di GrosMarket: due Cash and Carry rivoluzionati

0
GrosMarket, insegna all’ingrosso del Gruppo Sogegross SpA, ha aggiunto due tasselli importanti alla strategia di sviluppo e riqualificazione dei punti vendita, con il completo...