mercoledì 24 Luglio 2024

L’inflazione svela la soglia limite per prezzo delle merendine. Il caso dei “trancini”

Le merendine esprimono un fatturato che si avvicina, secondo i dati di NIQ, vicino ad 1,5 miliardi di euro di vendite nei diversi canali di vendita della GDO. Un fatturato così rilevante è il frutto dell’espressione di un assortimento piuttosto vasto. Ed in effetti, i segmenti della categoria sono diversi, frutto dello sviluppo dell’offerta operato negli anni dai grandi brand industriali.

Ma se è vero che siamo di fronte ad una categoria ampia, non si può dire che sia altrettanto profonda. Il dato più significativo, nell’analisi dei rispettivi segmenti di vendita, è che il fatturato si concentra in prevalenza in due segmenti di vendita.

Quasi il 60% delle vendite è, infatti, determinato dai trancini (29,9%) e dai croissants (28,6%). Tutto il resto – plum cake, tortine, altre brioche, sfoglie, panini al latte, crostatine, pancakes – ha valori attorno o sotto il 10%. Quindi, si tratta di un mercato con molta ampiezza, ma la profondità si esprime soprattutto in pochi segmenti.

In questo articolo entreremo nel merito delle vendite delle merendine nei diversi segmenti di vendita, verificando gli andamenti dei ricavi, dei volumi (sia in Kg che in pezzi venduti), valuteremo l’impatto inflattivo dell’ultimo anno mobile in analisi ed infine l’influenza della pressione promozionale su tutti i segmenti.

Nei successivi articoli analizzeremo gli aspetti più specifici come le vendite nelle singole aree Nielsen, l’evoluzione nel dato Totale Italia Omnichannel, il trend dei diversi formati di vendita ed infine l’evoluzione della MDD in ogni suo aspetto.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Unicoop Firenze cede i punti vendita romani a PAC 2000A

0
Unicoop Firenze ha annunciato di aver finalizzato un accordo preliminare per vendere i suoi punti vendita a Roma, operanti sotto il marchio Doc*Roma. La...

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....