Un mercato che vale quasi 1,5 miliardi di euro e dove la quota di pertinenza dei discount e delle MDD è sicuramente superiore alla media: è questa la foto scattata dall’analisi dei dati aggiornati forniti da NIQ a GDONews.
Nell’ultimo anno, il fatturato è cresciuto di poco meno del 6%, in un anno mobile (AT 31 Marzo 24) dove si è vissuto i primi cinque mesi di alta inflazione, seguita da una discesa verso il 2% nei primi tre mesi del 2024. Sebbene l’inflazione non sia più altissima, rimane comunque rilevante.
In questo articolo entreremo nel merito delle vendite in GDO suddivise per Area Nielsen aggiornate al AT 31 marzo 2024, verificando gli andamenti dei ricavi in ogni territorio, dei volumi (sia in Kg che in pezzi venduti), valuteremo l’impatto inflattivo dell’ultimo anno mobile nelle quattro aree e verificheremo gli andamenti diversi della pressione promozionale.
Nei successivi articoli analizzeremo gli aspetti più specifici come le vendite Totale Italia Omnichannel, l’evoluzione dei singoli segmenti, il trend dei diversi formati di vendita ed infine l’evoluzione della MDD in ogni suo aspetto.
L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE
![]() |
![]() |
SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.