domenica 16 Marzo 2025

La IDM ha fallito il posizionamento prezzi: le merendine sono della MDD

La crescita e l’affermazione della MDD all’interno di una categoria come le merendine non è mai stata semplice, perché sono sempre state presenti diverse grandi marche industriali molto note sul mercato, come Mulino Bianco di Barilla e Bauli che non ne hanno agevolato l’evoluzione.

La IDM ha sempre investito pesantemente in comunicazione e parallelamente in attività promozionali, rendendo difficile per le MDD la soluzione per un suo spazio. Tuttavia, il lavoro svolto dai grandi marchi sul consumatore finale ha permesso di dare notorietà al prodotto, non solo al marchio, portando in un terreno neutro l’offerta delle merendine nel terreno del mainstream.

In buona sostanza, il plum cake, il trancino, il croissant ha costruito una sua vita autonoma nell’immaginario del consumatore, anche a discapito del brand che lo ha accompagnato per anni sugli scaffali. Da qui l’emersione della MDD sulla fascia di prezzo entry level.

Oggi il retailer utilizza con disinvoltura la propria MDD con dei “me-too” molto fedeli anche in termini di gusto. Ci sono grandi imprese che si occupano di private label in questo segmento e sono distribuite in tutta Italia: sono molto grandi al Nord, ma anche al Sud, dove offrono prezzi competitivi.

Il mercato dei prodotti da forno dolci è quindi vario in Italia, con ottimi produttori anche nella MDD. Questa qualità nella produzione ha permesso al retailer di farsi breccia nella categoria e togliere quote di mercato ai grandi marchi. Con queste premesse andiamo ad analizzare, con il supporto dei dati di Nielsen IQ, cosa è accaduto nelle vendite in un periodo complicato come l’ultimo anno.

Guardiamo i numeri:

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Magazzini Gabrielli rinnova: tecnologia e freschezza per l’Oasi di Roseto

0
Il punto vendita Oasi Magazzini Gabrielli di Roseto ha completato un’importante ristrutturazione, alla presenza del Direttore Vendite Luigi Cavalieri. Questo intervento introduce un nuovo...

Continua la crescita di Apulia Distribuzione nel Sud Italia: nuova apertura

0
Apulia Distribuzione amplia la rete commerciale in Puglia con l’apertura di un nuovo supermercato Rossotono a Taranto. Il punto vendita, esteso su 1.000 mq...

Crai inaugura un nuovo punto vendita a Gadana

0
È stato inaugurato oggi il nuovo punto vendita Crai di Gadana, situato in Via Provinciale Feltresca 9, n° 76, a Urbino. Il negozio, ristrutturato...

NielsenIQ: nuova prospettiva sul mercato, gli over 55 trainano il Largo...

0
NielsenIQ ha ampliato il proprio Consumer Panel fino a 16.000 unità, rafforzando la capacità di analisi grazie all’integrazione con fonti come Sinottica e Geomarketing....

Gruppo Arena continua la sua espansione: nuovo punto vendita in Sicilia

0
Il Gruppo Arena inaugura un nuovo punto vendita SuperConveniente a Barcellona Pozzo di Gotto, in Via Filicudi 1, all'interno del Parco Commerciale Eolie. Il...