mercoledì 24 Luglio 2024

Le Merendine: evoluzione e trend nel mercato italiano. Dati NIQ 2024

Le merendine rappresentano una categoria rilevante nell’ambito della prima colazione, caratterizzata dalla presenza di grandi brand industriali che hanno chiuso molti spazi ad altri fornitori, ma che non hanno saputo arginare la crescita della MDD in questi anni. In questo speciale dedicato alla categoria, in collaborazione con NIQ, spiegheremo con il supporto dei dati delle vendite in GDO quanto e come è cambiata la categoria nelle vendite a scaffale.

Un mercato che vale quasi 1,5 miliardi di euro e dove la quota di pertinenza dei discount e delle MDD è sicuramente superiore alla media.

L’inflazione ha cambiato molti aspetti della categoria chiarendo che oggi il consumatore finale protegge molto il suo budget di spesa cambiando abitudini di acquisto, sperimentando nuovi prodotti, nuovi marchi, senza avere paura di abbandonare abitudini acquisite.

Lo speciale si compone di cinque articoli, ognuno dei quali si dedica ad un tema specifico.

In questo entreremo nel merito delle vendite totale Italia AT 31 marzo 2024, verificando gli andamenti dei ricavi, dei volumi (sia in Kg che in pezzi venduti), valuteremo l’impatto inflattivo dell’ultimo anno mobile in analisi ed infine l’influenza della pressione promozionale.

Nei successivi articoli analizzeremo gli aspetti più specifici come le vendite nelle singole aree Nielsen, l’evoluzione dei singoli segmenti, il trend dei diversi formati di vendita ed infine l’evoluzione della MDD in ogni suo aspetto.

Anche se il mercato delle merendine non ha una rilevanza internazionale, essendo la prima colazione un fattore culturale prettamente italiano, il suo valore è significativo. Al 31 marzo 2024, il mercato delle merendine nella grande distribuzione totale Italia Omnichannel vale 1 miliardo e 419 milioni di euro. Nell’ultimo anno mobile, dal 2 aprile 2023 al 31 marzo 2024, il mercato ha visto una crescita del 5,9%.

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Ultimi Articoli

Unicoop Firenze cede i punti vendita romani a PAC 2000A

0
Unicoop Firenze ha annunciato di aver finalizzato un accordo preliminare per vendere i suoi punti vendita a Roma, operanti sotto il marchio Doc*Roma. La...

iN’s Mercato rafforza la sua presenza in Lombardia e Liguria con...

0
Con l'obiettivo di rafforzare la propria presenza nel nord Italia, iN's Mercato, catena discount con sede a Venezia e operante in 12 regioni con...

Unes avanza nel rebranding: nuove ristrutturazioni a Torino, Treviglio e Gavirate

0
La catena di grande distribuzione Unes continua il suo percorso di rebranding, avviato lo scorso novembre, trasformando tutti i suoi negozi sotto la nuova...

Nova Coop apre ad Ivrea un nuovo superstore

0
Da giovedì 18 luglio, la città di Ivrea, in provincia di Torino, accoglierà l'apertura di un nuovo superstore realizzato da Nova Coop. Situato in...

MD arriva a quota 186 negozi in Lombardia con il nuovo...

0
Il primo punto vendita MD a Lissone ha aperto le sue porte con un simbolico taglio del nastro al femminile, eseguito dalla Store Manager....