domenica 8 Dicembre 2024

I Croissant: un segmento dove l’attenzione alla salute sta cambiando la direzione delle vendite

Pubblichiamo oggi la terza parte del focus dedicato alle merendine, una categoria molto importante del Grocery, dominata dalle multinazionali italiane. Il focus si avvale dei dati di mercato appena pubblicati, e studia nel dettaglio tutte le dinamiche delle vendite in tutta Italia. Questa terza parte riassumerà i fatturati della segmento Croissant, le quote di mercato delle aziende, analizzerà la distribuzione ponderata degli items, verificherà i fatturati delle imprese produttrici, pubblicherà le prime dieci referenze più vendute ed infine farà una analisi della pressione promozionale nell’anno appena trascorso. Per accedere a tutti i grafici, e per leggere sia la prima parte che la seconda parte è necessario essere abbonati al portale.

Il segmento dei Croissant è un altro pilastro della categoria merendine, e si caratterizza perchè presenta una estensione più accentuata dei trancini in termini di referenziamento e soprattutto che non vede il marchio Ferrero primeggiare, anzi non è proprio presente.

Il mondo dei Croissant nella Grande Distribuzione italiana (Super+Iper) vale circa 200 milioni di euro.

Fonte: IRI Infoscan

***Il grafico/La tabella è visibile solo agli abbonati***

Il Gruppo Bauli è leader del segmento e proprio la varietà caratterizza la sua offerta.

Fonte: GDONews varie elaborazioni

***Il grafico/La tabella è visibile solo agli abbonati***

Barilla, che con la sua referenza principale, il Croissant senza ripieno, è leader delle vendite del segmento, segue a ruota la classifica dei produttori.

La referenza più venduta del segmento

In questo segmento la Private Label ha una sua dignità. Nel segmento trancini la PL raggiunge solo 1% di quota di mercato, è totalmente schiacciata dai leaders per due ragioni fondamentali: la prima è che il comparto è caratterizzato molto dalla innovazione e la PL è deficitaria in questo, in secondo luogo la potenza delle multinazionali in campo è tale e tanta che lo spazio rimanente concesso è ben poco e non è facile creare progetto a marchio su così poca disponibilità. Invece nel segmento dei Croissant lo spazio c’è e questo si amalgama bene con le marche in campo anche in termini di qualità intrinseca. La quota di mercato della PL è

L’ARTICOLO COMPLETO, I RELATIVI GRAFICI, IMMAGINI ED ALTRI CONTENUTI SONO RISERVATI AGLI ABBONATI. VERIFICA QUALE ABBONAMENTO E’ IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

SEI GIA’ ABBONATO? ACCEDI QUI
.

Dott. Alessandro Foroni
Dott. Alessandro Foronihttps://www.gdonews.it
Esperto di sociologia, organizza reti vendita e merchandising a livello nazionale, prepara i funzionari alla negoziazione con il trade.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!

Ultimi Articoli

Prosegue l’espansione di Lidl nel nord-est: nuovo punto vendita

0
È stato inaugurato il nuovo punto vendita Lidl a Cordenons (PN), in Via Sclavons 229, che sostituisce la precedente struttura di Via Goetta dopo...

Nuova apertura Esselunga a Bergamo: da area abbandonata a nuovo superstore

0
Esselunga ha inaugurato oggi un nuovo superstore a Treviglio, in provincia di Bergamo, posizionato strategicamente lungo la strada provinciale 11, di fronte all’ospedale cittadino....

Risparmio Casa rileva un ipermercato e rilancia il suo formato

0
Risparmio Casa, la catena italiana di grande distribuzione specializzata in articoli per la casa e la persona, ha inaugurato il suo 183º punto vendita...

Coop Alleanza 3.0 ristruttura due punti vendita in Emilia-Romagna

0
Coop Alleanza 3.0 ha inaugurato due nuovi punti vendita rinnovati, a Modena e Granarolo, puntando su un’esperienza di spesa moderna e personalizzata. Il 4...

Esselunga inaugura nuovo temporary store a Cortina

0
Esselunga inaugura oggi il suo nuovo negozio “Le eccellenze” a Cortina d’Ampezzo, in via Cesare Battisti, in un formato temporary store operativo fino al...